Cerca e trova immobili

CANTONEAzione 72, mancano... 72 giorni

29.06.15 - 20:14
Azione 72, mancano... 72 giorni

BELLINZONA - Tra esattamente 72 giorni, la gioventù ticinese parteciperà al più grande progetto di volontariato della Svizzera, l'Azione 72. Dal 10 al 13 settembre, circa 30000 bambini e giovani in tutto il paese si impegneranno a realizzare innumerevoli progetti di comune utilità in un tempo limitato, ma non esiguo.

Tutti hanno esattamente 72 ore di tempo per realizzare, insieme al proprio gruppo, un progetto di comune utilità a beneficio di tutta la popolazione. Che si realizzi un festival interculturale, che si organizzi un pranzo o un torneo di calcio di beneficenza, o si metta in atto un’azione anti-littering, "alle idee non sono posti limiti!", affermano gli organizzatori.

I gruppi di giovani possono iscriversi ancora fino al 30 luglio su www.72h.ch/partecipa

La sfida dell’Azione 72 ore non è determinata solo dal tempo, ma anche dal fatto che i progetti devono essere realizzati senza soldi. Quindi sono richiesti creatività, impegno e aiuto spontaneo della popolazione. Durante le 72 ore, la popolazione si può informare online, tramite l’app e la hotline su che tipo di sostegno è richiesto dai gruppi dell’azione del proprio vicinato. Chi vuole sostenere un gruppo con una colazione o mettendo a disposizione un mezzo di trasporto, può prendere contatto direttamente.

L’Azione 72 ore è un progetto delle organizzazioni giovanili svizzere, coordinato dalla Federazione Svizzera delle Associazioni Giovanili FSAG. L’Azione 72 ore 2015 è sostenuta dall’associazione Mercator, dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS, dalla lotteria Romanda, da Switcher SA e da altri partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE