Cerca e trova immobili

CANTONERomano: “Ci vogliono più parcheggi in Ticino”

23.06.15 - 08:31
Il consigliere nazionale PPD vuole creare più P&R vicino alle stazioni
tipress
Romano: “Ci vogliono più parcheggi in Ticino”
Il consigliere nazionale PPD vuole creare più P&R vicino alle stazioni

BELLINZONA - Più posteggi Park&Rail in prossimità delle stazioni, questo chiede il consigliere nazionale Ppd Marco Romano nella sua mozione al Consiglio federale. "Ricevo segnalazioni da parte di molte persone che vorrebbero prendere il treno per recarsi nei vari centri urbani – sostiene il pipidino –. In parecchi non prendono il treno perché arrivare in stazione è problematico. Sapete perché? Trovare un parcheggio è pressoché impossibile. Per questo motivo mi aspetto che i comuni, il cantone e le Ffs facciano di tutto per offrire più posti posteggi possibili nei dintorni delle stazioni che fungono da punti chiave per recarsi verso gli altri centri". Qualcuno, insomma, non sta facendo i compiti a casa: "Si assiste a un frenetico passaggio di palla tra i vari attori. Uno scarica il problema sull’altro e alla fine chi ci rimette è il cittadino. Quello che propongo è che la Confederazione detti delle regole precise affinché chi di dovere si assumi le responsabilità per creare il maggior numero di posti auto possibili".

Più parcheggi meno auto in strada – “Tra il Mendrisiotto e il Luganese c’è un grandissimo potenziale – continua Romano –, in autostrada i mezzi potrebbero diminuire di almeno mille unità, evitando così inutili ingorghi. Le Ffs dovrebbero essere  molto più pragmatiche e creare più parcheggi, gli spazi ci sono".

P&R, una formula che funziona – “Tutti i parcheggi attorno alle stazioni sono occupati, per poterne avere uno c’è una lista d’attesa chilometrica. Insomma, il sistema P&R funziona molto bene. Per fortuna a Mendrisio, con la creazione della nuova Supsi, hanno deciso di costruire anche un autosilo. Però… anche in questo caso nessuno si vuole prendere le proprie responsabilità. Si deve capire che non si deve solo migliorare le stazioni, offrire orari migliori… Bisogna anche dare alle persone la possibilità di posteggiare e andare al lavoro in treno”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE