Cerca e trova immobili

CANTONEFourchette verte, una rassegna gastronomica per stare bene

12.06.15 - 08:06
Fourchette verte, una rassegna gastronomica per stare bene

BELLINZONA - Fourchette verte è un marchio di qualità nutrizionale che, nell’ambito di promozione della salute e prevenzione di alcune malattie (tumori, disturbi cardio-vascolari, obesità), concilia piacere e benessere. Per festeggiare i suoi primi 15 anni lancia una rassegna gastronomica. Dal 15 al 29 giugno 2015 Gustosi esempi di cucina equilibrata, da scoprire ed assaggiare in 36 ristoranti - e presso 2 “special guest” - della Svizzera Italiana. In ogni ristorante si potrà assaggiare un piatto ricco di verdure, con il giusto apporto di proteine e carboidrati, povero in grassi saturi. Promotore della rassegna è Fourchette verte Ticino (associazione senza scopo di lucro sostenuta dalla Promozione Salute Svizzera e dal Cantone), in collaborazione con GastroTicino e Ticino a Tavola. Scopo della rassegna è diffondere la cultura del mangiar bene, s ia da un punto di vista organolettico sia nutrizionale. Al suo esordio, la «rassegna per golosi attenti alla salute» ha suscitato curiosità e posto interrogativi per la sua natura un po’ «scientifica» che va ad abbracciare il mondo artistico della gastronomia.

Molti i ristoratori hanno risposto con creatività a questa sfida. Hanno proposto interpretazioni tradizionali e innovative dei criteri suggeriti da Fourchette verte (sulla base dei principi definiti sul piano nazionale dalla Società Svizzera di Nutrizione). Applicare la piramide alimentare svizzera a un piatto o un menu non è immediato, per questo Fourchette verte Ticino ha affiancato i ristoranti nella scelta della composizione del piatto o del menu.

Per i c’è anche in concorso per vincere un soggiorno in montagna per due persone offerto da Capanna Grossalp, un cestone di prodotti ticinesi offerto da Tior e Tigusto, oppure un buono per lo Splash e Spa Tamaro. Oltre a trascorrere un momento sano e piacevole, chiunque ordinerà un piatto della rassegna, riceverà una cartolina da compilare e imbucare nell’apposita urna presente presso il ristorante.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE