Cerca e trova immobili

CANTONEPernottamenti in calo a maggio

08.06.15 - 09:59
Gli operatori si aspettano un calo nel periodo estivo
Pernottamenti in calo a maggio
Gli operatori si aspettano un calo nel periodo estivo

LUGANO - Nel mese di maggio 2015, in aggregato, il 70% gli operatori iscritti al Panel O-Tur ha registrato un fatturato simile o in miglioramento rispetto a quello del mese di maggio 2014. Tuttavia, tale risultato non trova conferma negli indicatori relativi ai pernottamenti e all’occupazione delle camere che evidenziano un calo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Inoltre, per ciò che concerne l’indicatore sull’occupazione delle camere si può notare come, pur rimanendo negativo, ci sia un lieve miglioramento rispetto al mese di aprile 2015.

Per quanto concerne le prospettive sul prossimo trimestre, bisogna segnalare un certo pessimismo da parte dei rispondenti OTur, i quali si aspettano nei mesi estivi un andamento in flessione per tutti e tre gli indicatori O-Tur. L’inchiesta relativa al mese di maggio 2015 è rimasta aperta dal 24 maggio 2015 al 3 giugno 2015 alle 24:00. Hanno risposto all’inchiesta circa 60 operatori, il 65% dei quali appartiene all’industria alberghiera mentre il restante 35% è composto da B&B, ostelli e case vacanza. Relativamente all’OTR di appartenenza, la maggior parte dei rispondenti fa riferimento alla regione del
Lago Maggiore e V. (42%). A seguire la regione del Luganese (32%) e infine le regioni di Bellinzona e A.T. e Mendrisiotto e B.C. con, rispettivamente, il 17% e l’9%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE