Cerca e trova immobili

CANTONEFenomeni criminali in Ticino, la Polizia vuole essere pronta

03.06.15 - 18:09
Gli agenti di tutte le aree hanno affrontato diverse esercitazioni
Ti-Press
Fenomeni criminali in Ticino, la Polizia vuole essere pronta
Gli agenti di tutte le aree hanno affrontato diverse esercitazioni

BELLINZONA - Sull'arco degli ultimi due giorni è stata effettuata un’importante esercitazione, che ha visto coinvolti agenti di tutte le aree della Polizia cantonale. Le attività si sono svolte in diverse località ticinesi allo scopo di esercitare e perfezionare il ritmo di condotta del Corpo, esercitare le capacità di condotta dei quadri ai diversi livelli, consolidare le sinergie operative a seguito di adeguamenti strutturali e legati all'introduzione di nuovi sistemi informatici per la condotta e testare la prontezza e l'operatività degli specialisti in vari ambiti.

L'organizzazione e la pianificazione delle attività svolte, ha richiesto un intenso lavoro di preparazione sull'arco di più settimane in quanto i differenti luoghi toccati sono stati allestiti ad hoc ed in parte occupati da figuranti.

L'esercitazione prevedeva diversi scenari legati a fenomeni criminali che potrebbero toccare il Ticino. La stessa si è conclusa dopo un'attività di 48 ore, con un intervento congiunto e coordinato di varie forze della Polizia cantonale coadiuvate dal supporto di un elicottero. L'intervento finale è stato il risultato di un susseguirsi di diversi eventi e interventi a sud e nord del Monte Ceneri, che hanno portato lo Stato maggiore di polizia esercitato a risolvere la situazione finale creatasi all'interno di una ex struttura alberghiera situata nel Malcantone.

La Polizia ha spiegato che, a seguito dei risultati ottenuti che saranno valutati nelle prossime settimane, verranno predisposti dei correttivi, laddove necessario, per ulteriormente migliorare l'efficacia di intervento sul terreno e di condotta in situazioni particolari, che superano l'ordinaria attività dei vari servizi.

Il Comandante Matteo Cocchi che ha diretto l'esercizio si è detto soddisfatto dei risultati raggiunti ed intende riproporre a scadenze regolari questa importante attività di formazione continua che permette di essere pronti a rispondere in maniera adeguata alle differenti minacce.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE