Cerca e trova immobili

CANTONEUna riserva d’acqua sui Monti di Ditto contro gli incendi

03.06.15 - 16:33
Una riserva d’acqua sui Monti di Ditto contro gli incendi

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha approvato un importante progetto per la realizzazione di un laghetto artificiale quale riserva d’acqua di circa 1'000 metri cubi per la lotta contro gli incendi di bosco.

L’impianto verrà realizzato ad una quota di 890 m s.m nel Comune di Cugnasco-Gerra, sul versante sovrastante il Comune di Lavertezzo Piano nella zona dei Monti di Ditto.

Il progetto promosso dal Consorzio forestale Valli Pesta e Riarena si è reso possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio Intercomunale acqua potabile Val Pesta proprietario dell’acquedotto. Questo bacino permetterà di migliorare considerevolmente nel comprensorio il dispositivo di lotta contro gli incendi di bosco. Fino ad ora le possibilità di approvvigionamento idrico in casi d’incendio erano molto limitate. Il laghetto verrà alimentato dalle eccedenze provenienti dall’acquedotto consortile e permetterà di intervenire tempestivamente in caso di incendi nei boschi di protezione ed in particolare nelle piantagioni (Carcale, Pesta e Riarena) realizzate all’inizio del secolo scorso per la difesa degli abitati e delle vie di comunicazione dai pericoli naturali.

Il progetto verrà realizzato nel periodo 2016-2017, con un investimento totale di 804’000.-- franchi. I lavori saranno eseguiti sotto la direzione dell’Ufficio forestale del 9° circondario.

Il Consorzio forestale Valli Pesta e Riarena fungerà da Ente promotore ed esecutore di questo progetto. I lavori potranno beneficiare di finanziamenti da Confederazione e Cantone nella misura del 55%. I costi restanti saranno a carico del Committente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE