Cerca e trova immobili

CANTONE"Attenzione alle grigliate estive"

03.06.15 - 20:09
Poche e semplici regole da parte del Laboratorio cantonale per evitare inutili rischi
"Attenzione alle grigliate estive"
Poche e semplici regole da parte del Laboratorio cantonale per evitare inutili rischi

BELLINZONA - Il consumo di derrate alimentari sicure è un importante presupposto per godere di una buona salute. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) e la rete nazionale di Laboratori cantonali si adoperano, lungo l’intera filiera alimentare, per garantire al consumatore derrate alimentari sicure.

Con l'arrivo della bella stagione è sempre più frequente grigliare gli alimenti. In estate si assiste a un'incidenza elevata di malattie alimentari (in particolare salmonellosi e campilobatteriosi) originate da comportamenti non del tutto corretti adottati a livello domestico nella preparazione e svolgimento delle grigliate. Uno specifico flyer dell'USAV illustra come ci si deve comportare per non correre pericoli durante le grigliate estive.

Il Laboratorio cantonale elenca quattro semplici regole per avere sempre a disposizione tutto l'anno alimenti sicuri:

Abituarsi alla pulizia - Lavate regolarmente le superfici di lavoro, gli utensili da cucina e le mani con acqua calda e sapone.
Separare gli alimenti crudi da quelli cotti - Conservate separatamente la carne non cotta e i cibi pronti per il consumo. Non utilizzate gli stessi coltelli e taglieri per preparare la carne cruda e le verdure. Disponete la carne cruda per la fondue chinoise o una grigliata su un piatto separato.
Fare cuocere bene gli alimenti - Portate alla giusta temperatura gli alimenti destinati alla cottura e assicuratevi che siano ben cotti prima di consumarli, soprattutto la carne di volatili.
Conservare gli alimenti alla giusta temperatura - Conservate le derrate alimentari cotte e deperibili che non consumate subito a una temperatura inferiore ai 5°C.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE