Cerca e trova immobili

MORCOTEFesteggi al parco giochi? Eccoti il conto

03.06.15 - 06:18
Compleanno dal gusto amaro per due bimbi. “L’Esecutivo mi ha inviato una fattura”, ci racconta una mamma
Festeggi al parco giochi? Eccoti il conto
Compleanno dal gusto amaro per due bimbi. “L’Esecutivo mi ha inviato una fattura”, ci racconta una mamma

MORCOTE - La torta, le candeline che infiammano la festa e il soffio che porta con se il desiderio di due bambini. Tutto questo al parco pubblico di Morcote, quello situato in zona Arbostora. Peccato che tolti i festoni, pochi giorni dopo, a casa della mamma di uno dei due piccoli festeggiati è stata recapitata una fattura per “utilizzo della struttura pubblica”. Ma partiamo dall’inizio.

Storia di ordinaria... festa - “Io e la mia amica abitiamo a Morcote – tiene subito a precisare mamma K. –, abbiamo dunque deciso di festeggiare il compleanno dei nostri figli nel parco comunale più discosto, per non creare problemi di parcheggio”. Addirittura, la nostra interlocutrice, chiede lumi al poliziotto comunale: “L’ho incontrato e mi ha dato tutte le informazioni riguardo i parcheggi. A Morcote, infatti, è un problema trovarne, soprattutto durante il fine settimana. Il 10 maggio abbiamo dunque festeggiato in tutta tranquillità, ci siamo divertiti e i bambini erano veramente felici”.

Anche il comune partecipa inviando un regalo - Dopo qualche giorno – continua la mamma – ho incontrato di nuovo il poliziotto. Mi ha fermato consigliandomi di scrivere una lettera in Comune nella quale dichiaravo di aver organizzato una festicciola al parco. L’ho fatto e come risultato mi vedo recapitare una missiva nella quale mi si dice che la mia richiesta è stata giudicata retroattivamente che sarà dunque prelevata una tassa di 50 franchi per l’utilizzo dell’area pubblica”.

Non polemiche, ma fatti – “Non voglio essere polemica, voglio solo rendere noto che questo non è un modo di trattare i propri cittadini. A Morcote ci sono poche famiglie, se in più vengono trattate in questo modo... beh... è un peccato. Adesso ho contestato la tassa; preferisco credere che si sia trattato di un errore”.

La risposta del Municipio - Il municipio prenderà posizione - Abbiamo telefonato in comune per capire cosa sia successo. Per il momento nessuna risposta ufficiale, abbiamo solo capito che questa tassa è stata introdotta nel 2015. Il Municipio dovrebbe chinarsi comunque sul problema in questi giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE