Cerca e trova immobili

LUGANOSacrificio Quaresimale, ottimo 2014

02.06.15 - 16:01
Sacrificio Quaresimale, ottimo 2014

LUGANO – Con un provento totale di 23 milioni di franchi l’anno d’esercizio 2014 si è concluso positivamente per Sacrificio Quaresimale. Due Campagne di successo, più soldi a favore della cooperazione allo sviluppo e nuovi volti all’interno della direzione hanno contraddistinto l’anno appena trascorso.

“Seminare oggi il pane di domani” non è stato solo il titolo della Campagna ecumenica ma anche il programma per l’intero 2014. Sono infatti stati molti i cambiamenti e i preparativi portati a termine in vista degli anni a venire. Con due Campagne condotte in tutta la Svizzera Sacrificio Quaresimale ha sensibilizzato l’opinione pubblica sui problemi legati alla fabbricazione di prodotti di consumo quotidiano, mentre tramite 420 progetti in 14 paesi in via di sviluppo l’organizzazione di cooperazione internazionale ha migliorato le condizioni di vita di migliaia di famiglie svantaggiate.

Nonostante il lavoro a livello di contenuti sia stato fruttuoso, gli obiettivi della raccolta fondi per il 2014 non sono stati raggiunti. Gli introiti da offerte e contributi (senza la DSC) ammontano a 16,9 milioni di franchi, il 5,2% in meno rispetto all’anno precedente. Il ricavo addizionale di 295'329 franchi deriva dall’aumento del contributo versato dalla DSC, da una gestione rigorosa a livello di budget e da una pianificazione oculata.

Nel 2014 Sacrificio Quaresimale ha destinato 877'800 franchi in più rispetto all’anno prima ai progetti al Sud del mondo, al lavoro di ricerca e alle attività di politica di sviluppo. In totale per i progetti sono stati utilizzati 20'565'789 franchi.

Alla testa dell’istituzione sono invece apparsi nuovi volti: in aprile è entrato in carica il nuovo direttore, Patrick Renz, mentre sono stati eletti nel Consiglio di fondazione Luigi Pedrazzini (giurista e già consigliere di stato), Anne Seydoux-Christe (consigliera agli Stati giurassiana) e Beat Curau-Aeppli (imprenditore turgoviese).

Gli esiti positivi del lavoro svolto dimostrano come Sacrificio Quaresimale utilizzi in modo corretto e responsabile i mezzi affidatigli e come l’opera svolta abbia effetto. Ringraziamo tutte le donatrici e tutti i donatori, le parrocchie, le istituzioni e la DSC per la fiducia che ci accordano. Questa fiducia per Sacrificio Quaresimale rappresenta un grosso impegno che intende onorare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE