Cerca e trova immobili

CONFINE / CANTONESupermarket aperto 24 ore su 24, la grande distribuzione ticinese non è preoccupata

02.06.15 - 14:45
Ci potrà essere un iniziale effetto curiosità, afferma Lucibello della DISTI, ma "non siamo in America"
Supermarket aperto 24 ore su 24, la grande distribuzione ticinese non è preoccupata
Ci potrà essere un iniziale effetto curiosità, afferma Lucibello della DISTI, ma "non siamo in America"

LUGANO - Non chiuderà mai il supermercato Carrefour di Como: la società francese ha deciso d'introdurre il modello d'apertura sulle 24 ore anche al punto vendita di Como, zona stadio.

L'orario prolungato (permesso da tempo dalla legislazione italiana, ma che è stato applicato piuttosto raramente) cambierà le abitudini dei consumatori? Il caso di Como avrà ripercussioni sulla grande distribuzione ticinese? "Non credo che ci saranno degli effetti rilevanti", dichiara il presidente dell'Associazione dei Distributori Ticinesi (DISTI) Enzo Lucibello.

La clientela ticinese non arriverà quindi a preferire la spesa in Italia solo grazie al dilatamento degli orari: "All'inizio ci sarà magari la curiosità, ma non prevedo nessuna corsa agli acquisti notturni".

Bisogna tenere conto anche di una questione culturale, e dei ritmi di vita: la società è sempre più dinamica, d'accordo, ma non si è ancora raggiunta la frenesia di città che non dormono mai, come ad esempio New York o anche la più vicina Milano. "Va bene l'estensione degli orari, ma senza arrivare a un'apertura continuata. Non siamo in America", conclude Lucibello. Come a dire: qui, la notte, si dorme. Non si va a fare la spesa.

I 'furbetti della spesa' sono avvisati - L'apertura notturna del supermercato potrebbe far nascere pensieri 'lleciti' in qualcuno, ma questi 'furbetti della spesa' sono avvisati: "Chi dovesse scegliere di passare da un valico che 'sembra' incustodito, dovrà sapere che la probabilità di essere beccati c'è", afferma il portavoce Davide Bassi.

"L'assetto operativo delle Guardie di confine non subirà modifiche per l'apertura di questo singolo supermercato. Già oggi è attivo un sistema di controlli nella zona di frontiera, non solo ai valichi presidiati ma anche con una rete di posti di blocco arretrati".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE