Cerca e trova immobili

CANTONEGo4Children si presenta al pubblico

30.05.15 - 19:51
Go4Children si presenta al pubblico

TENERO - Ha avuto luogo venerdì sera presso il Centro Sportivo di Tenero, di fronte a un folto pubblico, la presentazione della neo costituita associazione Go4Children, nata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il movimento che hanno scelto di sostenere i bambini più poveri del mondo finanziando progetti di scolarizzazione.

Nel settembre del 2000 è stata firmata la Dichiarazione delle Nazioni Unite, nella quale tutti i 193 stati membri dell'ONU si sono impegnati a raggiungere per l'anno 2015 otto importanti obiettivi, due dei quali erano “sradicare la povertà estrema e la fame” e “rendere universale l'istruzione primaria”. Tuttavia il 2015 è arrivato e nel mondo ci sono ancora più di 130 milioni di bambini senza accesso all’istruzione, 10 milioni muoiono per malnutrizione e malattie evitabili, 250 milioni lavorano in condizioni di indigenza estrema. Nel mondo ogni anno 800 milioni di persone muoiono di fame, 1.6 miliardi sono in sovrappeso e 500 milioni sono obesi. Solo negli USA il costo annuo dell’obesità è di 147 miliardi di dollari. E’ evidente che a livello globale sussiste uno squilibrio nella distribuzione delle risorse e una difficoltà di gestione delle stesse.

"Questi dati hanno dato lo stimolo per fare qualcosa di concreto per favorire una miglior distribuzione delle risorse e dare un vantaggio a ognuno!" Tutto è iniziato con la partecipazione alla Eurasian Maraton di Instanbul 2012. Con i fondi raccolti è stata sostenuta l’apertura di due scuole e un programma alimentare per i bambini di strada di Kinshasa, Congo. Con la maratona di Amsterdam è stato sostenuto un progetto ad Haiti.

Con la convinzione che sia possibile contribuire al miglioramento, l’associazione si rivolge a tutti coloro che condividono i valori sopra descritti: sportivi di qualsiasi genere (la parola “sport” infatti significa “attività di svago, divertimento”) e di qualsiasi età. L’idea di fondo è quella di coinvolgere simpatizzanti e partecipare a eventi sportivi amatoriali ed a momenti ricreativi, anche proposti spontaneamente dai nostri soci, rappresentando l’associazione in Ticino e nel Mondo.

Attualmente il Comitato intende offrire il proprio sostegno a un progetto di miglioramento delle condizioni di vita e educabilità di circa 200 bambini, in condizione di estrema indigenza, della comunità amazzonica di Hipólito Unanue (Perù), dove è già stata attivata l’assistenza alimentare e sanitaria e la riqualificazione della scuola.

Le possibilità di sostegno sono molteplici e sono descritte nel nuovo sito internet www.go4children.ch. "Ci si può annunciare come soci dell’associazione, fare donazioni libere o ordinare le bellissime magliette viola da indossare nel quotidiano (polo) e durante le manifestazioni sportive (maglietta tecnica). E’ inoltre possibile organizzare manifestazioni di beneficenza, tornei, concerti, giornate a tema in ambiti sportivi o di altro genere, beneficiando del supporto e dell’esperienza del Comitato dell’associazione".

Alla serata erano anche presenti calciatori e sportivi di alto livello pronti a contribuire agli scopi dell’associazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE