Cerca e trova immobili

RIVA SAN VITALE Da Riva San Vitale a Parma per vincere con la pizza

29.05.15 - 17:27
Placido Cascio è il primo classificato per la Svizzera al Campionato Mondiale della Pizza
Da Riva San Vitale a Parma per vincere con la pizza
Placido Cascio è il primo classificato per la Svizzera al Campionato Mondiale della Pizza

RIVA SAN VITALE - Si chiama Placido Cascio, è il pizzaiolo del ristorante Caffè Sociale di Riva San Vitale, ma anche, da una manciata di giorni, il detentore di un importante riconoscimento: è il primo classificato per la Svizzera al Campionato Mondiale della Pizza che si è concluso mercoledì scorso a Parma.

Giunta alla 24esima edizione, la manifestazione ha visto in gara 615 concorrenti provenienti da 34 nazioni. "Ho gareggiato nella categoria 'pizza classica', riuscendo a portare a casa il primo posto per la Svizzera", ci spiega il ragazzo, quasi trentenne, che vive nella provincia di Varese, ma lavora in Ticino. Ed è proprio come rappresentante del ristorante ticinese che è riuscito, tra l'altro, ad arrivare tra i primi trenta a livello mondiale.

"Avevo già gareggiato in passato, ma da allora sono passati 12 anni, ci spiega Placido facendo intendere che la sua è una passione che si trascina da tempo. "Ho imparato a fare la pizza nel 2000 da Paolino Bucca, campione del mondo di pizza acrobatica. Con lui sono arrivato anche a vincere il campionato del mondo nell'acrobatica a squadre".

Il Campionato Mondiale della Pizza non è una manifestazione qualunque: da più di 20 anni fotografa i trend, le novità e le tendenze in fatto di gusto nel mondo pizza. Un prodotto gastronomico che non passa mai di moda. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE