Cerca e trova immobili

CANTONEAl via la falciatura delle scarpate lungo le linee ferroviarie.

29.05.15 - 10:06
Al via la falciatura delle scarpate lungo le linee ferroviarie.

BELLINZONA - Dal 1° giugno 2015 per motivi di sicurezza le FFS procederanno alla falciatura delle scarpate lungo le linee ferroviarie. L'esercizio ferroviario impone che questi lavori avvengano di notte. Le FFS cercheranno di ridurre al minimo le emissioni foniche. Le date degli interventi e le tratte si possono trovare al sitowww.ffs.ch/ manuntenzionescarpate.

Le FFS si occupano in Svizzera complessivamente della cura di 2700 ettari di scarpate, l’equivalente della superficie di quasi 3800 campi da calcio. Per le FFS il periodo estivo coincide con la manutenzione delle scarpate. Il regolare taglio della vegetazione è molto importante per salvaguardare la diversità biologica e garantire la sicurezza dell’esercizio ferroviario. Da inizio giugno a metà ottobre, i team di intervento delle FFS lavoreranno in maniera mirata lungo la rete ferroviaria, concentrando i lavori per linea. Le attività sono previste di regola fra la domenica notte e il lunedì mattina e, a causa della notevole densità del traffico ferroviario durante il giorno, vanno eseguite nelle ore notturne. Le emissioni foniche sono purtroppo inevitabili.  Le FFS ringraziano la popolazione interessata per la comprensione e si impegnano a limitare il più possibile i disagi. 

Oltre ai classici interventi di sfalcio, per le loro scarpate le FFS si avvalgono di pecore di pro specia rara. Le pecore delle FFS rappresentano un metodo di manutenzione delle scarpate estremamente efficiente. Ogni gregge, infatti, «lavora» generalmente 22 ore su 24 e rasa circa 1000 metri quadri al giorno. Queste pecore vengono utilizzate anche su terreni impervi e possono pascolare su pendii scoscesi. Con le loro abitudini alimentari selettive, ripuliscono le scarpate ferroviarie dalle piante infestanti. Viene così favorita la crescita di piante erbacee e si favoriscono le specie animali che se ne nutrono, come farfalle o uccelli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE