Cerca e trova immobili

BELLINZONACastelli di Bellinzona, si punta al rilancio in grande stile

27.05.15 - 17:11
Scelto uno degli scenari proposti dalla società Erlebnisplan per aumentarne l'attrattività
Foto Ti-Press
Castelli di Bellinzona, si punta al rilancio in grande stile
Scelto uno degli scenari proposti dalla società Erlebnisplan per aumentarne l'attrattività

BELLINZONA - Nell’ambito della discussione sul progetto di rilancio dei Castelli, il Municipio di Bellinzona, accompagnato dai rappresentanti dell’OTR Bellinzona e Alto Ticino e dell’ERS-BV, ha incontrato oggi i consiglieri di Stato Christian Vitta (direttore del Dipartimento finanze e economia), Claudio Zali (direttore del Dipartimento del territorio) e Manuele Bertoli (direttore del Dipartimento educazione, cultura e sport), in rappresentanza dei dipartimenti di riferimento dei 3 Castelli di Bellinzona, patrimonio dell’umanità Unesco.

Per il Municipio i Castelli rappresentano uno dei più importanti vettori di sviluppo strategici della regione del Bellinzonese. Alfine di aumentarne il potenziale di attrattività, nel 2014 l’Esecutivo (in accordo e collaborazione con Cantone, OTR e ERS-BV) aveva dato un mandato di consulenza alla società Erlebnisplan, specializzata in ambito di promozione turistica e messa in scena dei siti storici.

Dallo studio, sottoposto ai 4 partner, emergono tre scenari, così riassunti: “status quo migliorato”, “tematizzazione castello per castello” e “tematizzazione dei 3 castelli come un tutt’uno”.

Nel corso dell’incontro odierno la delegazione del Consiglio di Stato, Municipio di Bellinzona, OTR e ERS-BV hanno concordato sulla necessità di approfondire e, nel limite del possibile, implementare lo scenario più completo, “tematizzazione dei 3 castelli come un tutt’uno”, lo scenario più ambizioso, ma meglio in grado di dare una svolta importante in termini di qualità dell’offerta turistico-culturale e di ricadute positive sull’economia locale e regionale.

I partner hanno anche deciso d'indirizzarsi verso la costituzione un gruppo di lavoro ad hoc, guidato dalla Città di Bellinzona, con il compito di gestire l’analisi e l’implementazione delle proposte emerse. 

In questo ambito il Municipio di Bellinzona ha pure aderito alla proposta del Consiglio di Stato di collaborare alla ristrutturazione completa del Museo archeologico del Castello di Montebello. A breve verrà licenziato un messaggio municipale all’indirizzo del Consiglio comunale con la richiesta dello stanziamento di un contributo finanziario di 115'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE