Cerca e trova immobili

LUGANOLugano, approvati i conti d'esercizio 2014

27.05.15 - 16:26
Lugano, approvati i conti d'esercizio 2014

LUGANO - Il Consiglio Direttivo della Cassa Pensioni di Lugano (CPDL), organo supremo dell’istituto, nella seduta di martedì 5 maggio 2015 ha approvato all’unanimità il 97° rapporto di gestione amministrativa, esercizio 2014.

La prima fase del piano di risanamento iniziato il primo gennaio 2010 si è conclusa il 31.12.2014. Il grado di copertura effettivo a questa data è di 92.7% a fronte di un 88.9% previsto dal piano di finanziamento introdotto nel 2014.

L’evoluzione dei mercati azionari è stata positiva anche se caratterizzata da una notevole volatilità, mentre i tassi, contrariamente alle attese, hanno fatto riscontrare una diminuzione. La crescita dei mercati azionari, grazie soprattutto ad un’oculata gestione tattica da parte del Comitato Investimenti, ha permesso di ottenere un risultato eccellente, pari al 7.75%. L’immobiliare ha prodotto un ottimo cashflow e ha generato un rendimento del 4.0%.

Il Consiglio Direttivo ha deciso, in ossequio alle nuove basi tecniche e per garantire la stabilità a lungo termine della Cassa, di ridurre i tassi di conversione.

A partire dall'esercizio 2014, per gli istituti di previdenza di diritto pubblico in capitalizzazione parziale, è richiesta una nuova presentazione dei conti che considera l’evoluzione sia del tasso di copertura globale sia di quello relativo agli impegni verso gli assicurati attivi.

La Direzione ha proseguito l’intenso lavoro di adeguamento alle nuove normative in vigore da marzo 2013, l’adeguamento di regolamenti e direttive può ormai dirsi concluso.

La struttura organizzativa si compone come segue:
- il Consiglio Direttivo (CD) è composto da 6 membri con diritto di voto;
- i pensionati sono rappresentati da un membro supplementare senza diritto di voto.

Il CD si avvale dell’appoggio di quattro comitati: Previdenza, Investimenti, Immobili e Audit. L’attività dei comitati avviene in conformità dei rispettivi regolamenti. La nuova organizzazione, l’organo supremo unico e i comitati specialistici consentono una gestione più dinamica e razionale dell’insieme della Cassa.

L'informazione verso gli assicurati e i terzi è fornita dal sito internet della CPDL (www.cpdl.ch), che pubblica regolarmente notizie e aggiornamenti, sia per gli aspetti previdenziali sia per quelli relativi al patrimonio della CPDL. Sul sito sono inoltre disponibili i conti dettagliati e commentati dell'esercizio 2014.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE