Cerca e trova immobili

RODI-FIESSOCorso formativo per il personale educativo delle colonie estive

27.05.15 - 16:18
Corso formativo per il personale educativo delle colonie estive

RODI-FIESSO - Si è tenuto lo scorso fine settimana, presso la Casa polivalente dei Sindacati USS-TI a Rodi-Fiesso, il corso formativo "Le Nuvole" organizzato dall'Associazione Monitori e Animatori Colonie di Mendrisio in collaborazione con le Colonie dei Sindacati di Bellinzona. Il corso, rivolto al personale educativo che opererà nei turni di colonia estiva 2015, ha visto la partecipazione di una quarantina di persone provenienti da tutto il Ticino.

Il personale è stato così formato sulle basi del "far colonia", discutendo di progetto pedagogico, responsabilità giuridica, fasi della vita collettiva e sicurezza. Inoltre, grazie alla partecipazione di formatori esterni (i pedagogisti Tiziana Marcon e Massimo Madella) sono stati approfonditi i temi dell'adolescenza e dei laboratori di lavoro manuale con la creazione di oggetti con materiale di scarto e legno. Grazie alla collaborazione con il Servizio Autoambulanza del Mendrisiotto tutto il personale è stato formato sui primi soccorsi pediatrici e ha potuto approfondire alcune tematiche specifiche scaturite dall'esperienza della passata estate.

La direzione del corso era affidata al direttore delle Colonie estive AMAC e delle Colonie dei Sindacati, Michele Aramini, coadiuvato dai coordinatori dei turni estivi Fabio Bocchino, Jessica Nava, Kilian Poli, Vanni Castelletti, Monica Heusser e Cristin Stanca. L'AMAC e le Colonie dei Sindacati sono molto attente all'importanza della formazione del proprio personale per garantire che l'avventura educativa delle colonie estive sia realizzata al meglio a favore dei bambini e dei ragazzi che ogni estate vi partecipano.

Le Colonie dei Sindacati propongono due turni di colonia residenziale montana a Rodi durante il mese di luglio, mentre l'AMAC ne propone uno ad agosto. A partire da quest'anno, oltre alla colonia per bambini dai 6 ai 12 anni, vengono proposti dei campi per adolescenti dai 13 ai 15 anni. Vi sono ancora posti disponibili, ulteriori informazioni si possono trovare sui siti www.amacolonia.ch e www.coloniedeisindacati.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE