Cerca e trova immobili

CANTONE / RUSSIAVetrina moscovita per la Lugano Commodity Trading Association

27.05.15 - 15:42
Vetrina moscovita per la Lugano Commodity Trading Association

MOSCA - Importante vetrina moscovita per la Lugano Commodity Trading Association (LCTA). Infatti, durante le giornate promosse dalla Camera di commercio ticinese in Russia, il settore del commercio di materie prime ha potuto ritagliarsi uno spazio importante e di qualità organizzando una tavola rotonda che ha posto l’accento su due punte di diamante del sistema economico elvetico, ovvero il commercio internazionale e il finanziamento di queste attività.

L’ambasciata svizzera a Mosca si mostrata molto attiva e aperta a discutere con franchezza e precisione i temi relativi alle sanzioni internazionali, ma anche all’importanza del settore delle materie prime tanto per la Russia quanto per la Svizzera.

Con un approccio molto pragmatico e focalizzato sul modello svizzero, il moderatore della tavola rotonda – Marco Passalia, General Secretary, LCTA – ha condotto i vari relatori a spiegare come funziona la dinamica tra aziende e banche mettendo l’accento a più riprese sui punti di forza del trading hub ticinese. Leonardo Monopoli, fondatore di CFS Commodity Finance Solutions, ha illustrato le complessità attuali del sistema finanziario entrando poi nei dettagli dei vari approcci al finanziamento nel Commodity Trade Finance.

Davide Bignasca, Head of Commodity Trade Finance, Banca Stato, ha invece sottolineato che da parte dell’azienda sia certamente importante mostrare grande trasparenza e chiarezza nel contatto con la banca (anche considerando le numerose richieste in termini di compliance, ecc.), ma proprio questi elementi divengono un punto di forza per trovare delle soluzioni su misura a dipendenza della tipologia di business. Infine, Matjia Barudzjia (Trading and origination, Enet Energy SA) ha portato la sua esperienza concreta e di successo in seno ad un’azienda attiva nel trading di gas a livello internazionale; una realtà avviata nel 2012 che si è trovata confrontata con numerosi ostacoli da superare tra cui anche gli aspetti di finanziamento delle proprie attività.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE