Cerca e trova immobili

CANTONENasce SOSTATI, nuovo sito internet di scambio informazioni

27.05.15 - 14:23
Nasce SOSTATI, nuovo sito internet di scambio informazioni

LUGANO - SOSTATI promuove una gestione sostenibile delle scuole valorizzando le competenze delle persone che lavorano per il funzionamento delle stesse. Oltre agli aspetti ideali ed ecologici, una gestione sostenibile degli edifici scolastici può rappresentare anche un risparmio economico. Gli edifici scolastici accolgono studenti, docenti e personale amministrativo o di servizio. Permettono lo svolgimento delle lezioni e delle attività didattiche usando diverse risorse. Si tratta di un sistema complesso e che come tale pone sfide in termini di logistica e gestione, quindi anche di impatto ambientale e di sostenibilità.

SOSTATI è promosso da USI, SUPSI e DECS, si svolge in collaborazione con la Sezione della Logistica del DFE. Il progetto nasce dalla convinzione che all’interno delle istituzioni scolastiche esistono già competenze e esperienze da valorizzare e condividere per promuovere uno scambio di buone prassi e favorire la scoperta di nuove risposte "sostenibili" a problemi quotidiani.

In Ticino centinaia di professionisti cercano delle soluzioni, SOSTATI vuole facilitare la condivisione delle esperienze, per fare tesoro di quelle buone ed imparare dagli errori già fatti. Nello specifico, gli obiettivi del progetto sono: - condividere esperienze innovative ; - promuovere una gestione sostenibile delle sedi scolastiche; - sistematizzare il monitoraggio delle misure e dei risultati; - stimolare progetti didattici. SOSTATI nella sua forma attuale è attivo già dalla fine del 2014 e ora rende pubblica e aperta a tutti gli interessati una piattaforma di scambio e condivisione: il sito www.sostati.ch. Oltre al sito internet, SOSTATI organizza incontri di scambio in cui vengono approfonditi temi quali pulizia degli stabili, gestione del verde, gestione rifiuti, forniture, gestione della mobilità e risparmio energetico. Per maggiori informazioni, partecipare attivamente al progetto, o condividere delle idee, scrivere a info@sostati.ch.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE