Cerca e trova immobili

CANTONEChiuso il Passo del San Gottardo, Romano interroga

27.05.15 - 10:59
Chiuso il Passo del San Gottardo, Romano interroga

BELLINZONA - "Una frana blocca la strada del Passo del San Gottardo. Le autorità comunicano che la chiusura si protrarrà nel tempo. Siamo alle porte dell'estate, periodo in cui la strada è fortemente utilizzata e momento in cui numerose attività economiche sono ad essa legate. Qual è la situazione reale? Sono previste misure straordinarie e urgenti (lavoro notturno, nel weekend) per accelerare il ripristino? Cosa succederà nel caso di problemi nel tunnel? E' previsto un piano di azione e comunicazione?". 

Sono le domande che il consigliere nazionale Marco Romano presenterà al Consiglio Federale  lunedì prossimo 1 giugno all’inizio della sessione estiva delle Camere federali.

La preoccupazione in Ticino è alta. La strada del Passo rappresenta un collegamento nevralgico nei mesi estivi. Una chiusura prolungata (si parla di mesi) crea grossi problemi di viabilità ed economici. L’accesso ad Andermatt è al momento possibile solo dal Ticino. Le attività economiche sul Passo subiranno importanti perdite. In caso di blocco della Galleria (incidente, panne, ecc.) si rischia il blocco totale e il collasso della mobilità sia su lato ticinese sia urano. Gli effetti diretti sulla strada del San Bernardino sono facilmente immaginabili. Secondo Romano, date le circostanze è lecito attendersi che i competenti Uffici federali agiscano con urgenza per ristabilire il collegamento e trovare alternative. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE