Cerca e trova immobili

CHIASSOPromuovere il Mendrisiotto con "BarattoLì"

22.05.15 - 12:24
Nasce una nuova piattaforma di promozione territoriale, il suo primo evento sarà legato ad arte e cibo
ticinonline/d.r.
Promuovere il Mendrisiotto con "BarattoLì"
Nasce una nuova piattaforma di promozione territoriale, il suo primo evento sarà legato ad arte e cibo

CHIASSO - E' stato presentato questa mattina BarattoLì, piattaforma che, grazie alla sinergia tra più enti ed associazioni, intende promuovere in modo alternativo ed originale la regione del Mendrisiotto.

Capitanata dalla Società Commercianti del Mendrisiotto (SCM) sta già per partire con un progetto pilota che prevede due eventi, il primo all'interno di Chiasso Live (domani sera in Piazza Indipendenza), il secondo in occasione di "A tavola con Spoerri", rassegna gastronomica dedicata al fondatore della "Eat art" Daniel Spoerri.

Saranno 12 i ristoranti che parteciperanno alla rassegna che parte questo fine settimana e durerà fino al 30 agosto.

I due eventi sono collegati tra loro dalla passione per la cucina e l'arte grazie alla collaborazione con GastroMendrisiotto, il m.a.x.Museo, l'Associazione commercianti e Artigiani di Mendrisio, TicinoWine e con l'Ente Turistico Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Il m.a.x.Museo, inoltre, ospiterà fino alla fine di agosto la mostra "Daniel Spoerri. Eat Art In Transformation". L'artista svizzero concentra la sua attività creativa sul tema "Eat art". Riscoprendo la cucina tradizionale, l'artista assembla menu' legati a elementi ludici e sensuali della vita dell'uomo. Ognuno dei 12 ristoranti interpreterà un titolo tra le opere esposte al museo, dedicando ad esso un piatto creativo.

Ma cos'è BarattoLì? Si tratta di un concetto nato dall'unione della parola "barattolo", inteso come contenitore capace di condividere il proprio contenuto e la parola "baratto", che è alla base del commercio. "Lì" inoltre è inteso come la regione Mendrisiotto.

La speranza della nuova piattaforma è ora quello di aumentare il numero dei suoi partecipanti, per creare un nuovo modo di lavorare e di pensare. Oltre al doppio evento già citato, sono tre gli appuntamenti che attualmente sono in programma, a giungo, agosto e ottobre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE