Cerca e trova immobili

CANTONEUniti a favore della mobilità aziendale

21.05.15 - 09:33
Uniti a favore della mobilità aziendale

MENDRISIO - L’Ente regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio (ERS-MB) e la Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto (CRTM) si sono mobilitate per lanciare un progetto regionale pilota che interessa la mobilità aziendale.

"In occasione di vari incontri" riferiscono le due organizzazioni in un comunicato congiunto "si è più volte riscontrata una dichiarata disponibilità da parte delle aziende nel voler adottare soluzioni più incisive e responsabili da affiancare all’attuale Piano di mobilità aziendale, meglio se coordinate da una entità sovra-aziendale".

Le proposte, già approvate dall’ERS-MB e dalla CRTM, hanno preso avvio in questi giorni. La prima, i cui obiettivi sono coordinati con i Servizi Cantonali, prevede l’adesione su base volontaria da parte delle aziende di un “Fondo a favore della mobilità aziendale”, che introduce un sistema tangibile di bonus a favore di chi utilizza il car pooling. Il datore di lavoro che decide di aderire al progetto, istituisce un fondo aziendale alimentato dall’utilizzo del posteggio aziendale per il quale viene richiesto un contributo. Il ricavato di questo fondo verrebbe poi destinato all’adozione di altre forme di trasporto collettivo, o semplicemente rimborsato sotto forma di bonus in busta paga a quei collaboratori che raggiungono l'azienda con l’auto condivisa.

I primi contatti con le aziende e i Comuni prenderanno avvio a partire dal mese di giugno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE