Cerca e trova immobili

MONTE CARASSOEducare a una cittadinanza partecipata, incontro a Monte Carasso

21.05.15 - 08:40
Educare a una cittadinanza partecipata, incontro a Monte Carasso

MONTE CARASSO - Giovedì 28 maggio alle ore 18.30, nella sala dell’antico convento di Monte Carasso, si terrà il quarto e ultimo appuntamento del ciclo d’incontri "Per una formazione alla cittadinanza sostenibile: 4 prove d’autore".

L’iniziativa, promossa dall’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (EHB-IFFP-IUFFP), sede regionale di Lugano, e dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC), ha riscontrato un forte interesse non solo fra docenti e formatori. Con una sessantina di presenze a ogni incontro, si è confermata la necessità di approfondire in chiave interdisciplinare il binomio formazione e cittadinanza nel contesto della crisi attuale e delle sue ripercussioni sul lavoro, sulla tolleranza, sulla comprensione reciproca e sulla solidarietà.

Giovedì 28 maggio è attesa la professoressa Luigina Mortari, direttrice del Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia dell’Università degli Studi di Verona e professoressa di Epistemologia della ricerca pedagogica. Il suo intervento verterà sul tema “Esperienza, riflessione e costruzione di comunità”.

La prof. Mortari approfondirà il tema delle politiche formative richieste per educare alla cittadinanza partecipata. Che cosa significa partecipazione? Quale relazione fra partecipazione e cittadinanza? Quali competenze cognitive debbano essere promosse per favorire una disposizione alla responsabilità politica? Quali condizioni vanno create affinché un contesto possa originare processi partecipativi sostenuti da un pensare qualificato?

Modera l'incontro Giorgio Comi, del Dipartimento Formazione di IUFFP. Iscrizione (almeno tre giorni prima) allo 091 950 84 16 o sul sito www.conferenzacfc.ch/incontri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE