Cerca e trova immobili

GORDOLAPosteggio Regazzi, il Tribunale dà ragione al WWF

20.05.15 - 09:25
Posteggio Regazzi, il Tribunale dà ragione al WWF

GORDOLA - Il Tribunale cantonale amministrativo si è pronunciato, lo scorso 11 maggio, sul ricorso presentato nel 2012 dal WWF contro la Variante di Piano regolatore riguardante il posteggio Regazzi nella zona artigianale-industriale di Roviscaglie. Il Tribunale ha dato ragione all'associazione ambientalista.

Il comune di Gordola intendeva trasformare un’area boschiva in posteggio "per soddisfare il presunto fabbisogno dell’adiacente zona artigianale-industriale". La sentenza "rende giustizia al WWF che sin dal lontano 2000 ha sempre contestato l’agire del Municipio di Gordola, che non solo tollerava il posteggio abusivo ma ha ripetutamente cercato di legalizzarlo ai danni del bosco. Anche la Variante di Piano regolatore del 2012, come le precedenti, è risultata priva di qualsiasi interesse pubblico preponderante rispetto all’interesse di conservazione del bosco".

Anche il Consiglio di Stato, che aveva approvato la pianificazione adottata dal comune, viene così smentito. La risoluzione governativa era stata impugnata dal WWF, che l'aveva giudicata "infondata e di parte".

Il WWF esprime quindi piena soddisfazione per la decisione del Tribunale cantonale amministrativo e si augura che in futuro le autorità comunali di Gordola e lo stesso Consiglio di Stato prendano seriamente in considerazione il valore di conservazione del bosco, in particolare di pianura, come auspica d’altronde lo stesso Piano forestale cantonale.

La decisione del Tribunale è ormai ininfluente sui destini futuri del fondo perché il proprietario, nell’autunno scorso, ha ceduto il terreno all’associazione Amici della golena della Verzasca, che al momento dello sgombero, previsto entro fine 2016, si occuperà del rimboschimento e di cedere a sua volta il terreno alla Fondazione Bolle di Magadino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE