Cerca e trova immobili

ASCONASeconda edizione del mercato dei prodotti agricoli nostrani

08.05.15 - 09:11
Seconda edizione del mercato dei prodotti agricoli nostrani

ASCONA - Sabato 9 maggio, il mercato dei prodotti nostrani sul Lungolago di Ascona, sarà una ghiotta occasione per incontrare i produttori che presenteranno le loro prelibatezze: prodotti agricoli ticinesi e del Grigioni italiano come il vino, o i vari formaggi delle Alpi, ma anche specialità meno conosciute come il “Nettare degli Dei”, già apprezzato ai tempi dei Celti, e alcuni sorprendenti prodotti piccanti a base di peperoncino di coltivazione propria.

Grande novità di questa seconda edizione sarà, in particolare, la collaborazione con il futuro Parco Nazionale del Locarnese, i cui produttori porteranno in piazza i sapori e i profumi del loro territorio: tisane e marmellate biologiche delle Centovalli, diverse varietà di birra artigianale San Rocco di Berzona, il miele ed i prodotti dagli alveari delle Terre di Pedemonte, il formaggio dell’Alpe Porcarescio in Valle di Vergeletto e le formagelle ed i formaggini di capra dei Monti di Calzo a Ronco s/Ascona, i vini dai vigneti di Arcegno e dai vigneti terrazzati di Loco, specialità a base di farina bona quali il liquore dolce Farinign ed altre chicche ancora.

Non mancheranno poi le attività didattiche e ricreative che saranno offerte dal progetto di Parco a grandi e piccini. Innanzitutto, presso la bancarella del Parco, sfidate la vostra conoscenza del territorio con il Memory del Parco: riuscirete a riconoscere almeno 10 località, attività e prodotti della regione racchiusa tra le Isole di Brisago e il villaggio Walser di Bosco Gurin?

In seguito, dalle ore 11 alle ore 14, i più piccoli potranno cimentarsi nella creazione di splendidi biglietti e mandala con farina bona ed elementi naturali del Parco, da regalare alla loro mamma in occasione della Festa della mamma, il giorno successivo. Dalle ore 14 alle ore 17 infine, li aspetta l’attività Cosa spunta nell’orto? Scopriamolo con i nostri 5 sensi!, che metterà alla prova olfatto, tatto, gusto, udito e vista.

Insomma, saranno 39 gli espositori di tutta la Svizzera italiana e del Parco che aspetteranno i visitatori ad Ascona, con una vasta scelta di vini e di formaggi delle Alpi ticinesi, liquori, salumeria, miele, marmellate, dolci e altro ancora, tutti di produzione artigianale

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE