Cerca e trova immobili

LUGANOUno sguardo dentro Casa Santa Birgitta

07.05.15 - 11:24
Ha da poco compiuto i 90 anni l'unico albergo svizzero gestitito esclusivamente da suore
tipress
Uno sguardo dentro Casa Santa Birgitta
Ha da poco compiuto i 90 anni l'unico albergo svizzero gestitito esclusivamente da suore

LUGANO - Un luogo per riposare, ponte ideale per i viaggiatori che da Roma si dirigevano in Svezia. Era questa, ed in parte lo è ancora, la vocazione della Casa Santa Birgitta, struttura alberghiera fondata nel 1924 (ha da poco compiuto i 90 anni) da Madre Elisabetta ed interamente gestita dall'ordine del Santissimo salvatore di Santa Brigida con all'attivo 14 suore tra i 25 e 81 anni.

Le suore di Santa Birgitta offrono ai loro ospiti, di ogni età e religione, un'atmosfera familiare in un albergo semplice e nello steso tempo decoroso. Un luogo dove fermarsi qualche giorno, che offre cucina, camere con servizi, ma anche una sala per conferenze, una cappella e un bellissimo giardino.

"Oggi un po' meno, ma questa struttura ha uno scopo ecumenico - ci spiega una delle suore lì presenti -. Qui si tengono conferenze, si viene per dei ritiri spirituali. Il luogo è particolarmente adatto grazie anche alla magnifica vista sul lago e sulle montagne. Stasera, per esempio, si riunirà la Comunità delle chiese di tutto il Ticino".

Madre Rita Linda Saldanha è la Madre Superiore delle suore di Santa Brigida di Lugano e dirige (con diploma rilasciato da GastroTicino) quello che è ad oggi l’unico albergo svizzero gestito interamente da suore.

L'albergo, in passato, fu dimora della famosa cantante lirica Luisa Tetrazzini (1871-1940) divenuto nel 1924 monastero delle figlie di Santa Brigida, un ordine fondato dalla svedese Maria Elisabetta Hasselblad (1870-1857) che fu beatificata nel 2000 da papa Giovanni Paolo II.

L'ordine gestisce oggi numerose case di ospitalità, prima di tutto a Roma dove, in piazza Farnese, ha sede l'ordine, ma anche ad Assisi, Farfa Sabina e Camaldoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE