Cerca e trova immobili

CANTONEFFS Cargo viaggerà dentro e fuori dal Ticino con treni lunghi fino a 750 metri

06.05.15 - 14:24
L’apertura della galleria del San Gottardo trasformerà i trasporti
FFS Cargo viaggerà dentro e fuori dal Ticino con treni lunghi fino a 750 metri
L’apertura della galleria del San Gottardo trasformerà i trasporti

BELLINZONA - L’occasione per parlarne è la fiera transport logistic 2015 di Monaco di Baviera. L’apertura, prevista per l’11 dicembre 2016, consentirà alla ferrovia di accorciare le distanze in Europa e “per quanto riguarda il traffico merci su rotaia attraverso le Alpi svizzere, il nuovo traforo consentirà principalmente collegamenti più frequenti, più veloci e più efficienti”, ha affermato Nicolas Perrin, CEO di FFS Cargo.

La messa in servizio della galleria di base del San Gottardo favorirà anche l’avvicinamento della Svizzera tedesca con il Ticino e la Romandia. In futuro, per i suoi prodotti «Cargo Rail» e «Cargo Express», FFS Cargo viaggerà dentro e fuori dal Ticino con treni lunghi fino a 750 metri e offrirà fino a tre consegne al giorno. Quello del San Gottardo sarà anche un asse ecologico. Già oggi le FFS circolano con corrente elettrica prodotta per il 90 percento da energia idrica ed entro il 2025 intendono portare la quota di energia rinnovabile al 100 percento.


Dal 2020,ci sarà possibile un aumento fino al 20 percento del volume del traffico sull’importante corridoio europeo da Rotterdam a Genova. «Questo, però, a condizione che anche i Paesi confinanti, Germania e Italia, proseguano con i lavori di ampliamento delle necessarie linee d’accesso», ha ricordato Stahlhut. Inoltre, occorre che il corridoio di 4 metri sull’asse nord-sud attraverso il San Gottardo venga completato, per permettere il trasporto di semirimorchi alti 4 metri sui carri ferroviari.

A partire dal 2020 sarà possibile trasferire dalla strada alla ferrovia fino a 210 000 corse in camion supplementari. Entro il 2030 questa cifra potrebbe addirittura arrivare a 240 000.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE