Cerca e trova immobili

LUGANOI Comuni vicini alla “Festa dei Vicini”

06.05.15 - 10:06
La novità di quest'anno sarà la partecipazione di Massagno e Paradiso
tipress
I Comuni vicini alla “Festa dei Vicini”
La novità di quest'anno sarà la partecipazione di Massagno e Paradiso

LUGANO - Quante volte vi capita di incontrare il vostro vicino e di scambiare con lui solo un saluto veloce e formale? Vi siete mai chiesti che persona si celi dietro quel saluto? La Festa dei Vicini rappresenta proprio l’occasione per conoscere meglio le persone che si incontrano tutti i giorni e che condividono con noi spazi, sguardi e mondi, spesso senza che ce ne accorgiamo.

La novità di quest’anno - La particolarità di questa edizione, l’undicesima per Lugano, ma la prima per Massagno e Paradiso, è proprio la collaborazione tra comuni “vicini”, indice che anche le istituzioni possono beneficiare di un momento di incontro e di riflessione su una tematica molto importante: la solitudine e l’isolamento che spesso caratterizza la nostra società. Per i cittadini la Festa rimane comunque un’ottima scusa per organizzare un momento di conviviale con chi ci abita a fianco e superare in tal modo la barriera dell’indifferenza, della formalità o della timidezza, scoprendo un mondo di relazioni umane.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Dicastero integrazione e informazione sociale.

Iscrizione, organizzazione e concorso fotografico - Per aderire alla Festa dei Vicini è sufficiente organizzare la propria festa, proponendola ai propri vicini, concordando con loro il luogo e l’orario di incontro che andrà segnalato - tramite l’apposita locandina fornita dai comuni - all’ingresso del palazzo, oppure si possono invitare personalmente i propri vicini, utilizzando gli inviti – anch’essi forniti dai comuni - inserendoli nelle cassette postali.

Una volta stabiliti i dettagli organizzativi, vanno annunciati presso il proprio comune di residenza (Lugano, Massagno o Paradiso). Si potrà inoltre trovare gratuitamente il materiale di promozione di cui sopra e alcuni elementi decorativi come i sottopiatti e i palloncini. Il materiale può essere anche scaricato dal sito www.lugano.ch/diis o dai siti dei comuni coinvolti.

Il giorno della festa chi scatterà alcune foto significative dei momenti più belli passati con i propri vicini potrà inviarli a vicini@lugano.ch, indicando i contatti di una persona di riferimento. In palio, per i migliori scatti fotografici, buoni spesa MIGROS per un valore pari a CHF 1'000.

Per informazioni inerenti all’organizzazione della Festa è possibile rivolgersi ai propri comuni:

Lugano: Dicastero Integrazione e informazione sociale, tel. 058 866 74 57, integrazione@lugano.ch

Massagno. tel. 091 960 35 30, integrazionestranieri@massagno.ch

Paradiso: tel. 091 985 04 11, manifestazioni@paradiso.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE