Cerca e trova immobili

LOSONE“Facciamo tre mestieri in uno, siamo i gemelli stakanovisti”

06.05.15 - 08:04
Storie di flessibilità in tempi di crisi: Andrea e Luca Colombo spaziano dai fuochi d’artificio ai cantieri, passando per il cambio gomme a domicilio
Fonte foto Davide Rotondo
“Facciamo tre mestieri in uno, siamo i gemelli stakanovisti”
Storie di flessibilità in tempi di crisi: Andrea e Luca Colombo spaziano dai fuochi d’artificio ai cantieri, passando per il cambio gomme a domicilio

LOSONE - La crisi? Ad alcuni proprio non fa paura. Chiedetelo ad Andrea e a Luca Colombo, gemelli locarnesi ‘malati’ di stakanovismo. La loro attività imprenditoriale spazia dai fuochi d’artificio ai cantieri, passando per il cambio gomme a domicilio. Tre mestieri (completamente diversi tra loro) in uno. E una sfida già vinta in partenza, quella della flessibilità. “Andrea è la mente e io sono il braccio”, dice Luca. “Facendo tre professioni in una, non ci annoiamo mai”, gli fa eco il fratello.

Una vita pirotecnica - L’economia ticinese arranca, ma loro non ci stanno a piangersi addosso. Andrea e Luca, 35 anni, al contrario, si rimboccano le maniche ogni santo giorno della settimana. Facendosi in tre. “La passione per i fuochi d’artificio - spiega Luca, di formazione elettricista - ce l’abbiamo sin da quando eravamo ragazzini. Oggi li produciamo. A un certo punto abbiamo rilevato una storica ditta del Locarnese e ora, oltre ad avere un buon mercato in Svizzera e all’estero, gestiamo gran parte degli spettacoli pirotecnici del Ticino”.

Il brevetto vincente - Poi c’è il servizio gomme a domicilio. Una specie di primizia per il Ticino. “Sono io ad avere fatto il brevetto - sostiene orgoglioso Andrea, formatosi come tecnico edile -. L’idea l’abbiamo studiata a metà degli anni 2000, quando il mercato delle gomme nei garage è un po’ andato in crisi, anche a causa di internet. Siamo attivi sia nel Sottoceneri, sia nel Sopraceneri. E il business funziona”.   

Giochi di equilibrio - Infine, il lavoro sui cantieri, con lo studio tecnico gestito da Andrea. Che precisa: “Progettiamo e costruiamo case”. “Il bello delle nostre giornate - ricorda Luca - è che abbiamo sempre stimoli nuovi. E poi quando un settore magari è un po’ in difficoltà, c’è l’altro che funziona bene e che ti permette di riequilibrare le cose”.    

Un legame particolare - I due gemelli locarnesi sono entrambi sposati. Luca ha un bimbo, Andrea ne ha due. “Siamo due persone che pensano molto positivo”, evidenzia Andrea. Il successo dei fratelli Colombo, tuttavia, è dovuto anche a un altro aspetto. “Siamo gemelli - conclude Luca - e questo fa sì che tra noi ci sia un legame particolare. C’è davvero una sintonia perfetta”.  

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE