Cerca e trova immobili

LUGANOIl professor Meier atteso al Cardiocentro

29.04.15 - 15:45
Il professor Meier atteso al Cardiocentro

LUGANO - Un ospite d’eccezione è atteso al Cardiocentro Ticino: il professor Bernhard Meier, direttore medico e primario di Cardiologia all’Inselspital di Berna, presenterà giovedì 30 aprile il tema del Forame Ovale Pervio.

Specialista in Cardiologia interventistica, autore o coautore di numerosi libri ed articoli, organizzatore e partecipante attivo di numerosi corsi di formazione, membro dell’American College of Cardiology e della European Society of Cardiology, il Professor Meier è stato recentemente insignito del titolo “Legend of Cardiology” dalla SCA - Society for Cardiovascular Angiography and Interventions. Il Professor Meier era presente nel 1977, a Zurigo, durante il primo intervento al mondo di angioplastica coronarica, effettuato da Andreas Grünzig.

Il Forame Ovale Pervio, altrimenti abbreviato con l’acronimo PFO, definisce un’anomalia cardiaca in cui l’atrio destro comunica con il sinistro a livello della fossa ovale tra septum primum e il septum secundum.

Negli adulti e negli anziani, laddove vi siano presenti molteplici fattori di rischio cardiovascolare, vi possono essere coaguli di sangue, chiamati trombi che nei pazienti affetti da PFO possono spostarsi da un atrio all’altro e successivamente causare un’occlusione di un vaso. Se ciò avviene nel cervello, il paziente viene colpito da ictus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE