Cerca e trova immobili

CANTONEUn corso gratuito per il Building Information Modeling

22.04.15 - 14:17
Un corso gratuito per il Building Information Modeling

LUGANO - Il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI organizza, in collaborazione con la Conferenza delle Associazioni Tecniche del Canton Ticino, un evento sul Building Information Modeling (BIM) con lo scopo di stimolare una discussione sull’importante ruolo del BIM nel futuro del mondo delle costruzioni. L’evento informativo, previsto per giovedì 28 maggio 2015 alle ore 13.30, presso l’Aula Magna del Campus Trevano SUPSI, porterà testimonianze ed esperienze che spazieranno dalla best practice internazionale fino al contesto cantonale e si concluderà con una tavola rotonda in cui sarà dato spazio a una discussione aperta fra relatori e partecipanti. L’evento è pensato per tutti gli attori del settore edilizio inclusi committenti pubblici e privati, immobiliari, progettisti, imprese di costruzione e studenti.

Per secoli, il disegno è stato il mezzo di creazione e di trasmissione delle istruzioni e delle informazioni nel settore delle costruzioni. L’introduzione del Computer Aided Design (CAD), pur sostituendo la manualità della rappresentazione grafica, non ha modificato significativamente il processo di progettazione né l’organizzazione della filiera. Il Building Information Modeling (BIM) ha invece tutte le potenzialità per imprimere un cambiamento profondo del mondo delle costruzioni e rappresenta una vera e propria rivoluzione metodologica e processuale. Il metodo BIM offre importanti vantaggi a tutti gli attori del settore, dalla committenza, alle imprese, ai progettisti e agli utenti finali. Una premessa importante all’introduzione e alla diffusione del BIM è il superamento della logica basata sulla separazione fra progettazione, esecuzione e gestione, così come della forte specializzazione e frammentazione disciplinare tipici dell’approccio tradizionale.

Lo scopo principale di questo evento è di far conoscere il BIM e stimolare una discussione sul suo ruolo nel futuro della progettazione. Partecipazione gratuita con iscrizione entro il 22 maggio 2015 al link: www.supsi.ch/go/bim

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE