Cerca e trova immobili

PARADISOIl consuntivo 2014 a Paradiso è con il segno più

22.04.15 - 11:49
Cifre in nero, "si continua a lavorare bene"
Il consuntivo 2014 a Paradiso è con il segno più
Cifre in nero, "si continua a lavorare bene"

PARADISO - Il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimersi sull’approvazione dei conti consuntivi del Comune, del Bar Residenza Paradiso e dell’Azienda Acqua potabile per l’anno 2014.

Con il contenimento della spesa e i risultati positivi delle entrate, la gestione 2014 del Comune di Paradiso presenta un avanzo d’esercizio positivo di 909’971.15 franchi assorbito dal capitale proprio che si attesta a fine esercizio a 15'646'579.60 franchi e con un moltiplicatore al 60%. Ricordiamo che nel preventivo il disavanzo era di circa 900’000 franchi).

Il debito pubblico è di 6’310’592.80 franchi (equivalente a un pro capite di 1’621 franchi), una quota che, spiega il Municipio, "si pone a livelli bassi secondo gli indicatori finanziari cantonali".  Viene pure evidenziato un sostanziale contenimento dei costi che si attestano a fine esercizio a complessivi 37 mio di franchi (-1,5% rispetto alla previsione) e una crescita delle entrate ordinarie a 25.4 mio di franchi, gettito escluso (con un aumento del 28.5% pari a 5,6 milioni, rispetto alle previsioni).

Il risultato d’esercizio deriva anche da non prevedibili fattori straordinari, unici e con effetto solo sul presente esercizio, con sopravvenienze da imposte per oltre 6,5 milioni determinate principalmente dall’aumento dei gettiti 2012 che si traducono in oltre 4 milioni di ricavi straordinari rispetto al consuntivo 2013 e al preventivo 2014.
Sono in buona parte le fluttuazioni delle entrate fiscali di soggetti già presenti sul territorio ad avere determinato il buon risultato di gestione e, non da ultimo, dai nuovi contribuenti attratti dal basso moltiplicatore fiscale e dalle tante misure di riqualifica territoriale e urbanistica, volute dal Municipio.

Tra queste: il rifacimento della pavimentazione, la limitazione del traffico parassitario, la posa di nuovo arredo urbano, la realizzazione di nuove piazze e aree pedonali e nuove misure di sicurezza per gli abitanti. Questo grazie agli investimenti effettuati nel 2014 per 4,6 milioni di franchi.

Inoltre tra le misure puntuali a favore del cittadino, mentre il livello fiscale del moltiplicatore politico al 60% rimane indubbiamente tra i più interessanti nel Cantone, il Municipio ricorda oltre al sovvenzionamento dei titoli di trasporto pubblico, altre iniziative per il benessere e la crescita umana e culturale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE