Cerca e trova immobili

CANTONEUna rivoluzione per il tempo libero dei ticinesi

21.04.15 - 06:19
In cerca d’idee per il week end? Ora ti aiuta tipsweek: anche con il prezzo
Foto Tipsweek.ch
Una rivoluzione per il tempo libero dei ticinesi
In cerca d’idee per il week end? Ora ti aiuta tipsweek: anche con il prezzo

BELLINZONA - Capita perfino di non saper che cosa fare non per difetto dell’offerta, ma per eccesso. A Paola Rusca, 27 anni di Locarno, succedeva spesso. Veder sopraggiungere il week end e ritrovarsi alle prese con la mole di proposte elencate sui portali del turismo, al punto da non raccapezzarsi più: fino al paradosso di rinunciare a destreggiarsi. Oppure scoprire l’indomani quel che di davvero interessante non veniva promosso con modi adeguati al grande pubblico.

Galeotta fu una passeggiata - Nasce anche così una buona idea: che ora si mette alla prova sulla piazza, impaziente di organizzare il tempo libero dei ticinesi con iniziative selezionate e a tariffe scontate. Basta poco in fondo per correggere le pecche lievi altrui: un sito, costruito piano piano con l’aiuto competente degli amici, inaugurato ieri con le prime due proposte per il prossimo sabato e domenica. Un ingresso alla Spa di Bellinzona, 15 franchi invece di 20, o Walking Lugano a 27 franchi, 5 in meno: tipsweek.ch punta tutto su "semplicità e colore", per un portale "immediato nella fruizione e accattivante nella presentazione". Anche le categorie in cui classificare le proposte sono circoscritte, così da evitare confusione: "Esterno, interno ed eventi", spiega Paola, una laurea in economia aziendale e un impiego al 90% in un’agenzia di marketing del Luganese, cui affiancare un’attività collaterale. "Volevo creare qualcosa di mio. L’idea è arrivata abbastanza in fretta, durante una passeggiata a Cardada nel gennaio del 2014. Ho messo a frutto la mia esperienza personale: sugli altri siti le offerte, seppur spesso molto interessanti, sono troppe".

La carta di credito? Non serve - Da allora è passato oltre un anno: di approcci con il mondo dell’online e della programmazione, per abbattere quanto più possibile il budget necessario a cominciare; di contatti con organizzatori di eventi e operatori turistici, cui offrire uno spazio online in cambio di un numero di biglietti a prezzo scontato e una piccola commissione sul venduto. "Ma l’utente non si paga nulla al sito: scarica il coupon e paga alla cassa il giorno stesso, riscuotendo lì il proprio sconto".

Free coupon del tempo libero - Si prenota il proprio fine settimana dal lunedì al venerdì, secondo una rosa contenuta di suggerimenti: per ora appena due. "Ma dopo una fase di rodaggio si potrebbe ampliare: sempre però con l’intenzione di non replicare i siti che già esistono e sommergere l’utente di proposte". Una decina i “partner” che finora hanno aderito. "Con alcuni è stato facile, altri si sono mostrati più scettici. Non è cosa ovvia vendere qualcosa che ancora non esiste: per questo ho deciso di partire. Mostrare qual è la mia idea, così che si sappia di che cosa parlo". Snaturare la propria attività, paragonandola per semplicità di comprensione a un sito di free coupon, non avrebbe reso onore all’iniziativa personale, che non avrebbe precedenti nei dintorni: "A differenza di ciò che già esiste, tipsweek.ch si concentra solo sul sabato e la domenica e si occupa esclusivamente del tempo libero".

Un Ticino che si muove e dialoga - Target principale dai 25 ai 35 anni, magari oltre, "ma non escludo che in futuro si possa pensare anche a qualcosa per le famiglie. In questo caso però l’interesse è minore: bambini e studenti già usufruiscono di ingressi scontati, non hanno bisogno di cercarli qui". Il territorio è tassativamente quello ticinese, con l’aspirazione di riuscire a incrementare il movimento da una zona all’altra. "Per questo tendo a scegliere qualcosa che sia sempre in località diverse. In Ticino c’è molto, ma lo si conosce poco e si finisce per restare nella propria zona. Mi piacerebbe invece generare uno scambio. Sempre rimanendo nei pressi: le località si raggiungono con un tragitto più o meno breve in auto, in giornata".

Il sogno di allargarsi oltre Gottardo - Altro must, variare la tipologia: un’offerta indoor sarà seguita, il giorno successivo, dall’outdoor o da un evento, mai da qualcosa di analogo. "Punto sul piacere della scoperta. Ogni lunedì, collegandosi al portale, si saprà che cosa c’è di nuovo per quella settimana: non prima". La campagna Facebook è partita, consegnati i volantini, attivato il sito: non resta che attendere la risposta. "Allargarsi oltre il Ticino? Sarebbe un sogno. Per ora cerco di partire bene qui. Non mi sono buttata a capofitto sul progetto: voglio mantenere il mio lavoro, che amo, e svilupparlo al suo fianco. Bisogna vedere se la cosa prende piede. In tal caso, perché no…".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE