Cerca e trova immobili
Ecco cosa vedrete a Expo 2015

ITALIA/SVIZZERAEcco cosa vedrete a Expo 2015

20.04.15 - 13:29
"Sono 4 anni che lavoriamo al progetto e finalmente vediamo i risultati". In anteprima le foto del Padiglione svizzero
Tipress
Ecco cosa vedrete a Expo 2015
"Sono 4 anni che lavoriamo al progetto e finalmente vediamo i risultati". In anteprima le foto del Padiglione svizzero

MILANO - Dal primo maggio al 31 ottobre Milano ospiterà l'esposizione universale dedicata al tema "Nutrire il pianeta, Energie per la Vita". Sono 145 i paesi partecipanti, tre le organizzazioni internazionali e 13 organizzazioni della società civile insieme a una trentina di sponsor che parteciperanno a questo evento internazionale. Il sito espositivo si sviluppa su una superficie di un milione di metri quadrati per accogliere 20 milioni di visitatori attesi. Anche la Svizzera parteciperà all'esposizione, sotto la direzione di Presenza Svizzera del Dipartimento federale degli affare esteri (DFAE).

Expo e relazioni bilaterali - "Sono 4 anni che lavoriamo al progetto e finalmente vediamo i risultati - ha spiegato Massimo Baggi, Console generale svizzero a Milano. Il progetto si inserisce in una relazione consolidata e importante come quella con l'Italia. La Svizzera qui è di casa, condividiamo cultura e confini, senza contare investimenti e commercio. Scopo del padiglione è quello di approfondire questa relazione e tutti i partner approfitteranno di questa occasione, in ambito turistico, culturale ecc.".

Finanziamento - Nel 2012 le Camere federali avevano approvato un credito di 23,1 milioni di franchi. Il bilancio sponsoring è positivo con un apporto complessivo di 9 milioni. A questo finanziamento si aggiunge il contributo del settore agricolo svizzero di 2 milioni per la promozione dei prodotti alimentari del Paese.

Il padiglione - "Confooderatio Helvetica", questo il nome dato al progetto della società di architetti Netwerch, selezionato nel 2012 da una giuria di esperti tra 103 proposte. Con una superficie di 4433 metri quadrati presenterà una grande piattaforma aperta con quattro torri visibili da lontano, riempite di prodotti alimentari. I visitatori potranno servirsi di questi prodotti e, man mano che le torri si svuotano, le piattaforme su cui si poggiano si abbasseranno, modificando la struttura del Padiglione stesso.

I prodotti svizzeri - I quattro prodotti selezionati per le torri sono l'acqua, il sale, il caffè e le mele e vogliono rappresentare una Svizzera sostenibile, responsabile, innovativa e fedele alle proprie tradizioni. L'acqua è l'elemento centrale dell'intero padiglione, il caffè illustra la capacità d'innovazione, avendo superato il cioccolato e il formaggio nell'esportazione. Il sale è un elemento essenziale nella nutrizione e nella produzione industriale mentre le mele rappresentano la biodiversità.

Lo spazio espositivo permetterà di presentare al grande pubblico le sfide principali legate allo sviluppo sostenibile e al consumo responsabile. Diventerà anche una piattaforma di dialogo e dibattito per confrontarsi con le principali sfide globali in linea con l'obiettivo generale di Expo 2015: in che modo è possibile garantire un'alimentazione sufficiente, sicura e sana per la popolazione mondiale?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI