Cerca e trova immobili

BELLINZONAOttimo riscontro per "Il cammino del successo"

01.04.15 - 10:30
Ottimo riscontro per "Il cammino del successo"

BELLINZONA - Nuova edizione il 31 marzo 2015 de Il Cammino del successo presso la Scuola superiore alberghiera e del turismo di Bellinzona, il consueto appuntamento ideato dalla scuola per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro e alle loro scelte di carriera.

Il Cammino del successo è un evento dedicato a conferenze e incontri con il mondo turistico alberghiero, ticinese e non, dove gli studenti non sono solo spettatori ma hanno anche la possibilità di interagire direttamente. Lo ha sottolineato già in apertura il direttore Mauro Scolari, evidenziando la vocazione professionale, il forte orientamento alla pratica della scuola e la forte vicinanza con il settore. La tavola rotonda d’apertura dei lavori ha visto diversi protagonisti: Gabriella Malacrida di Hotelplan sottolinea le sfide future per il settore, sfide riprese da Tiziano Pelli di Svizzera Turismo che sottolinea fra le priorità quelle di stuzzicare – con le emozioni - il cliente a scoprire la Svizzera. Prosegue Morena Ferrari Gamba, esperta in risorse umane dell’agenzia LWP di Lugano che ribadisce ai professionisti del futuro come le soft skills acquisiscono sempre maggiore importanza e sono aspetti essenziali e prioritari per il successo in azienda. Riprendono questi argomenti anche i tre albergatori presenti, Juri Clericetti, direttore de I Grappoli di Sessa, Corrado Kneschaurek, già direttore dell'Hotel Du Lac di Paradiso e Reto Stöckenius, direttore di Kempinski a S. Moritz e vero nomade dell’albergheria: al centro, danzando fra territorio e istituzioni, tecnologia e globalizzazione, rimane qualità e ospitalità, fattori chiave del successo di una struttura turistica.

Il seguito della giornata ha permesso agli studenti di scoprire più da vicino numerose aziende leader del settore, arricchita da alcuni momenti one-to-one dove sono gli studenti che hanno la possibilità di farsi conoscere e apprezzare. Protagonisti sono anche i diplomati SSAT che tornano a Bellinzona per portare le loro testimonianze ed esperienze di carriera.

La SSAT è nata nel 1993, costruendo negli anni una propria identità come confermato dai numerosi diplomati che occupano posti di rilievo in parecchie aziende importanti nei quattro angoli del mondo. Ecco perché la persona è al centro dell'impegno presso la scuola di Bellinzona, un istituto orientato alla formazione di quadri e collaboratori per l’intero settore turistico. La scuola comprende due diverse sezioni, corrispondenti ad altrettanti indirizzi di studio: gestori del settore alberghiero e operatori specializzati del turismo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE