Cerca e trova immobili

CANTONEPasqua all’insegna del sole, settore turistico ottimista

31.03.15 - 06:40
Gli addetti ai lavori si stanno preparando al banco di prova per la stagione estiva. Il tempo dovrebbe fare la sua parte
Ti-Press
Pasqua all’insegna del sole, settore turistico ottimista
Gli addetti ai lavori si stanno preparando al banco di prova per la stagione estiva. Il tempo dovrebbe fare la sua parte

BELLINZONA - Che tempo farà il prossimo weekend? Ce lo stiamo chiedendo tutti. Ma soprattutto chi lavora nel settore turistico ticinese, che in questi giorni si sta preparando al primo importante banco di prova in vista della stagione estiva: la Pasqua! Ebbene, è probabile che quest’anno il Ticino sarà – perlomeno dal punto di vista meteorologico – una meta turistica attrattiva, in particolare per i tradizionali visitatori provenienti da Oltralpe.

"Con i dati attualmente a nostra disposizione – afferma infatti Marco Gaia di MeteoSvizzera – possiamo dire che nella nostra regione il weekend di Pasqua sarà tendenzialmente più soleggiato e mite che al nord delle Alpi. In particolare sabato, quando oltre San Gottardo è previsto un tempo perturbato". Ci aspetta dunque un periodo pasquale "abbastanza soleggiato". Ma sul fronte delle temperature assisteremo a un calo: "Se in questi giorni saranno attorno ai venti gradi – continua Gaia – nel weekend scenderanno fino a dodici".

Il Ticino resterà comunque interessante per i turisti provenienti da oltre San Gottardo. "Nella nostra regione il clima sarà tiepido, mentre al nord delle Alpi sarà fresco o addirittura freddo". Per avere maggiore certezza bisognerà tuttavia aspettare ancora qualche giorno. "Per ora l’affidabilità delle previsioni si attesta al 50-60%", ci dice ancora il meteorologo.

Gli albergatori possono sorridere - Se il sole splenderà durante le festività pasquali gli albergatori ticinesi potranno tirare un bel sospiro di sollievo: "In questo periodo andiamo a toccare un mercato che posso definire tradizionale – sostiene il presidente di HotellerieSuisse Ticino Lorenzo Pianezzi – Lavoriamo infatti con i turisti dalla Svizzera interna e dalla Germania. Loro arrivano solamente se c’è il bel tempo e quest’anno dovrebbe essere così. Siamo dunque fiduciosi e positivi, le previsioni fanno ben sperare". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE