Cerca e trova immobili

CANTONESimposio reTIsanN, sanità elettronica e oltre

30.03.15 - 19:00
Simposio reTIsanN, sanità elettronica e oltre

BELLINZONA - Il Dipartimento della sanità e della socialità informa sul simposio dedicato ai partecipanti  del progetto di cartella informatizzata del paziente (progetto reTIsan: www.retisan.ch) che si svolgerà Martedì, 31 marzo 2015, dalle ore 17:30 a Lugano presso Villa Sassa Hotel Residence & SPA. 
L’evento permetterà di affrontare alcuni importanti aspetti legati allo sviluppo e alla visione futura del progetto. Il sistema, sviluppato in collaborazione con La Posta Svizzera (www.post.ch/it/vivates), in questa prima fase vede la partecipazione dei principali attori sanitari nell’ambito dell’oncologia ticinese, ma rientra nel contesto più ampio della Strategia nazionale eHealth Suisse, il cui concetto di piattaforma sicura e che garantisce la protezione dei dati è spiegato in modo chiaro e divertente dal video prodotto dall’Ufficio federale della sanità pubblica al link seguente: http://www.bag.admin.ch/themen/gesundheitspolitik/10357/index.html?lang=it.

Al simposio parteciperà un relatore straordinario, Dave deBronkart da Nashua (NH,USA). Conosciuto internazionalmente sul web come e-Patient Dave(http://www.epatientdave.com/about-dave), è uno dei maggiori promotori mondiali della medicina partecipativa, nonché co-fondatore della Society for Participatory Medicine. Ha sconfitto un cancro ai reni che aveva messo a rischio la sua vita, collaborando con i
medici e altri pazienti sul web per un pieno recupero. Oggi è attivo come blogger e conferenziere, e viaggia per il mondo raccontando l’impatto che possono avere internet e l’e-health nel mondo della sanità, principalmente a livello di qualità di vita dei pazienti, utilizzo delle informazioni e costi. 
Durante la sua permanenza in Ticino e-Patient Dave sarà protagonista di alcuni eventi collaterali sul territorio (conferenze e interviste), organizzati in collaborazione con partner e sponsor della serata: Lega ticinese contro il cancro, Ordine dei medici del Canton Ticino, ACSI, SUPSI, Ente ospedaliero cantonale, La Posta Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE