Cerca e trova immobili

CHIASSOAlla stazione il terzo impianto solare più grande della Svizzera

29.03.15 - 13:06
Sarà costruito sui tetti dei Magazzini spedizionieri FFS, i lavori inizieranno a giugno
Foto Ti-Press
Alla stazione il terzo impianto solare più grande della Svizzera
Sarà costruito sui tetti dei Magazzini spedizionieri FFS, i lavori inizieranno a giugno

CHIASSO - Sorgerà sui tetti dei Magazzini spedizionieri FFS di Chiasso il terzo impianto solare più grande della Svizzera. Le FFS hanno ottenuto la licenza edilizia per il progetto di rinnovamento dei tetti dei
quattro magazzini di proprietà situati all’interno della Stazione merci di Chiasso Smistamento. I lavori, che inizieranno il prossimo mese di giugno, prevedono la sostituzione delle vecchie coperture dei tetti e la posa di un impianto fotovoltaico. L’istallazione dei pannelli solari e la gestione dell’impianto è stato affidato alla AGERE SA di Chiasso (compartecipata da AGE SA, l’azienda elettrica di Chiasso).

Grazie all’importante partenariato regionale sarà possibile produrre annualmente energia solare circa 3'300'000 kWh, equivalenti al fabbisogno annuo di circa 900 famiglie. "Le FFS rafforzano così il loro sostegno all’economia regionale e alla promozione di energia prodotta da fonti rinnovabili". Per raggiungere l’obiettivo i 24mila metri quadrati di coperture dei tetti dei magazzini spedizionieri FFS, situati all’interno della stazione FFS di smistamento di Chiasso, saranno ricoperti da AGERE con 18'259 metri quadri di pannelli fotovoltaici.

Nel complesso le FFS investiranno circa 9 milioni di franchi per il risanamento dei quattro magazzini, mentre l’investimento di AGERE nell’impianto è pari a circa 4,8 milioni di franchi. I lavori – rinnovo e posa dei pannelli – si concluderanno nella primavera del 2017.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE