Cerca e trova immobili

LUGANOVia Sara Frontini, la sperimentazione terminerà l'8 aprile

26.03.15 - 18:15
Via Sara Frontini, la sperimentazione terminerà l'8 aprile

LUGANO - Il Municipio di Lugao ha preso atto dei primi risultati della nuova circolazione stradale introdotta in via Sara Frontini a Viganello lo scorso 11 marzo. Sulla base dei riscontri l'Esecutivo cittadino ha deciso di porre termine anticipatamente, a partire dalle ore 10.00 di martedì 8 aprile alla fase di sperimentazione di questa misura, avendo potuto acquisire sufficienti elementi di giudizio sui vantaggi e gli svantaggi che ne derivano.

I dati raccolti relativi al traffico privato, al traffico pubblico e alle percorrenze verranno sottoposti alla Commissione della mobilità per le valutazioni di sua competenza, che dovranno essere estese anche a possibili soluzioni alternative, tenuto conto dei risultati del test.

"Il provvedimento" si legge nel comunicato stampa odierno "è stato introdotto con l’obiettivo di disincentivare il traffico di transito generato in via Sara Frontini e, più in generale, per migliorare la sicurezza dei pedoni in tutto il quartiere, dove vige la Zona 30 e nel quale sono presenti diversi luoghi di interesse pubblico quali istituti scolastici, asili, parchi giochi e altri luoghi di incontro".

Le prime settimane di monitoraggio degli spostamenti dei flussi di traffico hanno fatto emergere delle criticità: in particolare, il fenomeno dei veicoli alla ricerca di percorsi alternativi ha causato disagi al comparto con ad esempio l’utilizzo abusivo di via Collina, strada residenziale regolamentata con il divieto generale di circolazione Servizio a domicilio autorizzato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE