Cerca e trova immobili

SEMENTINA 17 Municipi verso l'unione

26.03.15 - 15:28
Oggi la cerimonia di sottoscrizione del progetto di aggregazione
17 Municipi verso l'unione
Oggi la cerimonia di sottoscrizione del progetto di aggregazione

SEMENTINA - Si è svolta oggi al Centro Ciossetto di Sementina la cerimonia di sottoscrizione del Rapporto sul Progetto di Aggregazione del Bellinzonese da parte dei 17 Municipi interessati. Il Rapporto è stato consegnato al Consiglio di Stato, che ora dovrà prendere posizione e indire la votazione consultiva, che avrà luogo indicativamente il 18 ottobre 2015.

I 17 rappresentanti della Commissione di Studio, accompagnati dai rispettivi Segretari comunali, si sono riuniti al Centro Ciossetto di Sementina, lo stesso luogo dove il 6 novembre 2012 avevano sottoscritto l’istanza per l’avvio della procedura di aggregazione. A due anni e mezzo di distanza i lavori della Commissione sono formalmente terminati con la ratifica del Rapporto finale all’indirizzo del Consiglio di Stato (avvenuta nella seduta del 18 marzo scorso) e la decisione dei 17 Municipi di sottoporre il Progetto di Aggregazione al giudizio della propria cittadinanza in votazione consultiva.

Il lavoro non è però terminato. A partire dal 21 aprile e fino al 10 giugno avranno luogo nei Comuni interessati le serate pubbliche di informazione della popolazione, secondo lo schema allegato. Alla cittadinanza verrà inoltre messo a disposizione un opuscolo informativo, attualmente in fase di elaborazione. Al rientro dalle vacanze estive la campagna di avvicinamento alla votazione consultiva proseguirà
con altri appuntamenti informativi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE