Cerca e trova immobili

LUGANOLa Posta chiude il servizio e i cittadini reagiscono

25.03.15 - 14:49
Lettera di protesta per impedire che il servizio recapito venga trasferito
tipress
La Posta chiude il servizio e i cittadini reagiscono
Lettera di protesta per impedire che il servizio recapito venga trasferito

LUGANO - La Posta invia una lettera ai cittadini di Pregassona specificando di voler trasferire dal 20 aprile tutta la distribuzione nelle caselle postali situate di Pregassona, presso gli Uffici di Viganello, chiudendo il servizio con il preavviso di un solo mese. Ma c'è chi non ci sta, come Simone Banchini che ha pensato di far sottoscrivere ai casellanti di Pregassona una lettera nella quale viene espressa la contrarietà a questa decisione e le relative motivazioni principali. "Secondo alcuni cittadini, togliere questo servizio da Pregassona, fra l’altro secondo quartiere in fatto di abitanti della città di Lugano (sono poco meno di 10'000) crea disagi non solo alle persone ma anche alla circolazione stradale già intasata per le decisioni dovute alle modifiche dei due quartieri in seguito al PVP degli ultimi tempi".

Nella lettera si elencano alcune osservazioni secondo cui lo spostamento del servizio per alcuni cittadini è assolutamente controindicato. Ecco le ragioni di chi protesta:

"- Mentre a Pregassona l’orario di ritiro dei rimborsi, delle raccomandate, dei pacchi e quant’altro si protraeva per tutto il giorno. A Viganello sarà limitato dalle ore 7’45 alle ore 8’45 orario di maggior traffico nella zona Via Ceresio, Via per Pregassona, Via Taddei. Fra l’altro il tutto in concomitanza con il divieto di girare a destra su Via Sara Frontini appena messo in vigore che allunga le colonne negli orari di punta concomitanti e che già ora si estende fino all’imbocco di Via Guioni e la necessità di incolonnarsi per chi viene da Lugano dal Ponte della Madonnetta su tutta Via La Santa con l’inghippo di poi dover aggirare la rotonda per imboccare Via Taddei.

- Chi ha preso la decisione non si è reso conto che il posteggio a Pregassona permetteva una grande disponibilità di almeno 8 spazi mentre chi frequenta la Posta di Viganello, oltre al numero molto limitato ben conosce la larghezza degli stessi, talmente esigua da mettere in discussione la possibilità di inserire il proprio veicolo se solo due veicoli di media cilindrata già sono in sosta. Ci permettiamo inoltre far notare che il quartiere di Pregassona è abitato da un numero nettamente superiore di residenti, di uffici e di piccoli artigiani estendendosi sia verso Nord che verso Est in modo nettamente superiore rispetto al quartiere di Viganello. 

 - Lo spostamento del settore caselle a Viganello poi impone a chi deve trasferire il proprio recapito spese supplementari dovute sia al tempo che ai costi diretti dovuti agli avvisi di modifica dell’indirizzo a tutti i recapiti personali. 

- Ed infine ci permettiamo far notare la netta confusione apportata dall’indirizzo di ricezione postale in casella (6962 Viganello) diverso dall’’indirizzo del domicilio del tenutario della stessa (6963 Pregassona)".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento Word
NOTIZIE PIÙ LETTE