Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZEROIn Ticino un medico su due è straniero

25.03.15 - 11:13
La professione in Svizzera diventa più femminile: quattro su dieci sono donne
In Ticino un medico su due è straniero
La professione in Svizzera diventa più femminile: quattro su dieci sono donne

BERNA - La professione di medico in Svizzera diventa più femminile: quattro su dieci sono donne. In continuo aumento è anche la quota di dottori con diploma straniero: quasi uno su tre proviene dall'estero, in Ticino addirittura uno su due. A rivelarlo la statistica pubblicata oggi dal Bollettino dei medici svizzeri, organo ufficiale dell'organizzazione di categoria FMH.

Alla fine del 2014 in Svizzera erano attivi 34'348 medici, il 3,3% in più dell'anno precedente. Come in passato la crescita ha interessato maggiormente le donne. Nonostante gli uomini rimangano ancora sovrarappresentati (60,4%), la quota femminile ha continuato ad aumentare negli scorsi anni - dal 1990 in media del 4,8%, quella maschile solo del 1,2%.

Tale tendenza incide anche sull'età dei medici: sotto i 35 anni le donne sono nettamente di più. Dai 40 anni sono attivi più uomini. L'FMH prevede che il numero di donne continui a crescere. Tra gli studenti esse sono in maggioranza.

I medici stranieri rappresentano il 30,5% dei dottori in Svizzera (2013: 29,1%). La quota varia fortemente secondo regione: in Ticino quasi un medico su due ha un diploma straniero mentre nella regione del lago di Ginevra uno su quattro. La maggioranza proviene da paesi confinanti (il 50% dalla Germania).

"Ciò dimostra che l'elevato standard dell'assistenza medica Svizzera può essere solo garantita solo grazie al personale straniero", scrive l'FMH. A questo proposito l'organizzazione chiede come l'ulteriore aumento dei posti di studio. Ogni anno sono necessari circa 1300 diplomati. Secondo l'FMH la Confederazione deve partecipare al finanziamento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE