Cerca e trova immobili
Le nubi bloccano l'eclissi? Ecco come vederla in streaming

CANTONELe nubi bloccano l'eclissi? Ecco come vederla in streaming

20.03.15 - 09:30
L'oscuramento totale sarà visibile dal nord dell'Atlantico, oppure... sui vostri pc
Foto lettore tio.ch
Le nubi bloccano l'eclissi? Ecco come vederla in streaming
L'oscuramento totale sarà visibile dal nord dell'Atlantico, oppure... sui vostri pc

LUGANO - Oggi il cielo sopra il Ticino è velato di grigio. Una vera disdetta, dato che è il giorno della tanto attesa eclissi solare.

I più fortunati saranno gli abitanti delle isole Fær Øer e Svalbard, situate nel nord dell'Oceano Atlantico, che godranno dell'eclissi totale, mentre più a sud la percentuale di oscuramento sarà inferiore (al massimo il 70% in Ticino), ma comunque rilevante.

Lo spettacolo, condizioni meteo permettendo, sarà godibile presso i due centri di osservazione - organizzati dalla Società astronomica ticinese - della Specola solare di Locarno Monti e Calina di Carona. Nell'immagine di apertura l'eclissi inviata da un lettore e scattata a Mendrisio poco dopo le 10.

Attenti agli occhi - Se si osserva l'eclissi solare ad occhio nudo o con strumenti protettivi inappropriati, si rischia di provocare bruciature permanenti alla retina, mette in guardia l'Ufficio federale della sanità pubblica. È quindi indispensabile proteggere adeguatamente gli occhi. Sono da evitare in modo assoluto vetri anneriti, occhiali da sole, pellicole, CD o strumenti ottici privi di speciali filtri. Dato che l'ustione della retina è indolore e che i danni sono percepibili solo dopo alcune ore, il rischio di lesioni è maggiore. L'UFSP raccomanda l'acquisto di appositi occhiali per l'osservazione del sole presso un ottico, una farmacia o una drogheria. Gli occhiali dovrebbero essere certificati e recare la marcatura CE di conformità. Sono invece da evitare gli occhiali da osservazione danneggiati o altri modelli di cui non si ha garanzia di un'adeguata protezione.

Se non volete o potete muovervi, ecco qui i link per vedere comodamente, dal computer di casa, quello che è stato annunciato come il fenomeno astronomico più importante dell'anno.

Lo streaming dell'eclissi vista della isole Fær Øer:

Lo streaming dalla Danimarca:

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE