Cerca e trova immobili

CANTONECosì lo chef viene a casa tua e ti prepara un menu climatico

20.03.15 - 06:17
Singolare concorso lanciato da tre organizzazioni svizzere. La portavoce di Sacrificio Quaresimale: “La nostra alimentazione ha gravi conseguenze per il sud del mondo”  
www.lecerf-carlocrisci.ch
Così lo chef viene a casa tua e ti prepara un menu climatico
Singolare concorso lanciato da tre organizzazioni svizzere. La portavoce di Sacrificio Quaresimale: “La nostra alimentazione ha gravi conseguenze per il sud del mondo”  

LUGANO - Un cuoco di livello entrerà a casa tua. Preparerà la cena per te e per i tuoi 7 invitati. Un menu climatico, realizzato con prodotti regionali e di stagione. Non è la trama di un film, bensì il premio messo in palio dal nuovo concorso lanciato dalle Organizzazioni Non Governative (ONG) Sacrificio Quaresimale, Pane per tutti ed Essere solidali nell’ambito della campagna ecumenica 2015. Un’idea ‘people’ per un messaggio forte. “Quanto noi mettiamo nel piatto - evidenzia Federica Mauri, portavoce di Sacrificio Quaresimale - ha gravi conseguenze per le popolazioni del sud del mondo”.      

Percentuale pesante - Due domande che i partecipanti trovano sui sottopiatti delle tre ONG. Un grande concorso nazionale. “Il 30% delle emissioni globali di CO2 - riprende Mauri - è causato dalla produzione alimentare industriale. In particolare se si pensa alla produzione e al trasporto di carne e derivati animali. Con il motto ‘meno per noi, abbastanza per tutti’, vogliamo promuovere un tipo di consumo sostenibile e responsabile”.

Impatto tremendo - Un’alimentazione più sobria, legata ai prodotti del territorio e stagionali. “Ci si può nutrire benissimo senza per forza avere un’influenza così forte sul clima. C’è un legame diretto tra la povertà in determinate parti del mondo e il nostro modo di mangiare. Un esempio? I polli che noi mangiamo sono nutriti con soia prodotta nei Paesi del sud. Gigantesche coltivazioni che hanno preso il posto di foreste e savane, e che hanno allontanato le famiglie di contadini dalle loro terre, privandole delle loro basi di sussistenza”.

Menu esclusivo - Anche per questo, il menu premio a domicilio sarà realizzato senza carne. Come primo, una vellutata di zucca alle castagne, a seguire un filetto di trota salmonata all’achillea millefolium, e per chiudere una torta finissima di mele. Ancora Mauri: “Le ricette sono dello chef Carlo Crisci del ristorante Le Cerf di Cossonay. Ci sarà un vincitore per ogni regione linguistica e l’estrazione sarà al termine della Quaresima. Per i vincitori sarà sicuramente un’esperienza entusiasmante”. 

IL MENU

Vellutata di zucca alle castagne
Filetto di trota salmonata all'achillea millefolium
Torta finissima di mele

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE