Cerca e trova immobili

LUGANOAccesso chiuso al traffico, dopo pochi giorni c'è il caos

17.03.15 - 17:09
La misura viaria del Municipio, adottata per arrecare vantaggi a scuole e residenti, non piace agli automobilisti
foto lettore
Accesso chiuso al traffico, dopo pochi giorni c'è il caos
La misura viaria del Municipio, adottata per arrecare vantaggi a scuole e residenti, non piace agli automobilisti

LUGANO - Dallo scorso 11 marzo, l’accesso a via Sara Frontini a Lugano è stato consentito unicamente con svolta a destra, provenendo dalla rotonda posta all’intersezione: via La Santa/via Pazzalino/via Bottogno. Il provvedimento sperimentale e limitato nel tempo fino al 13 maggio, ha lo scopo di disincentivare il traffico che si genera in via Sara Frontini e più in generale in tutto il quartiere dove vige una regolamentazione viaria quale Zona 30 e nel quale si annoverano diversi istituti scolastici, asili, parchi giochi e altri luoghi di incontro.

Eppure c'è già chi si lamenta. In redazione infatti arrivano segnalazioni di protesta per la misura adottata: "Tutto bloccato, colonna quasi ferma fino a Pregassona! Anche se si tratta di un esperimento, mi chiedo se i dati in possesso di chi gestisce il traffico non potessero già prevederne le conseguenze. Che senso ha creare ingorghi? Abito a Pregassona e lavoro a Cassarate, normalmente impiegavo 7-8 minuti, da giovedi scorso ne impiego 20-25, di cui almeno 15 fermo in colonna vicino alle scuole. Mi ricordo che gli abitanti di Via Sala Frontini (3 case), al momento del nuovo piano viario scrissero al Municipio visto che la strada veniva utilizzata da traffico parassitario, ma perchè l'interesse particolare prevale su quello generale?".

La strada è usata anche da molti genitori che portano i bambini alle scuola e all'asilo. Da qualche giorno gli stessi genitori girano per 15 minuti intorno alla scuola prima di potere lasciare i bambini, ci spiega il nostro lettore. I problemi ci sono nella fascia mattutina dalle 8 alle 10 circa: "Ci sono pochi tratti relativamente scorrevoli a Lugano, e questo era uno di quelli, ma questo non va bene per gli specialisti del traffico".

Abbiamo contattato la cancelleria e il Municipio di Lugano. Per ora confermano che alcune segnalazioni e lamentele sono nel frattempo giunte anche in Municipio e saranno oggetto di discussione nel corso della seduta municipale di domani.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE