Cerca e trova immobili
AlpTransit, caduto il diaframma nella canna ovest

SIGIRINOAlpTransit, caduto il diaframma nella canna ovest

17.03.15 - 12:22
Il termine degli scavi della canna est, in direzione sud, è previsto per la fine di marzo
Foto Rescue Media
AlpTransit, caduto il diaframma nella canna ovest
Il termine degli scavi della canna est, in direzione sud, è previsto per la fine di marzo

SIGIRINO - Un boato, poi il diaframma è caduto. Oggi poco prima delle 12, alla presenza di oltre 600 persone tra minatori e partecipanti al progetto, tra le quali il Consigliere di Stato Claudio Zali, hanno seguito la caduta dell’ultimo diaframma nella canna ovest in direzione sud della Galleria di base del Ceneri. "Lo scavo è avvenuto con una grande precisione: lo scarto di sfondamento è stato minimo, appena 2 centimetri in orizzontale e 1 centimetro in verticale", riferisce AlpTransit San Gottardo SA.

Dopo aver fatto brillare l’ultima carica, i minatori hanno potuto stringersi la mano. L'ultima parete di roccia è stata fatta brillare tredici mesi prima del previsto. La caduta del diaframma in direzione nord è prevista per l’inizio del 2016. Nel suo discorso, Renzo Simoni, Presidente della Direzione di AlpTransit San Gottardo SA, si è dichiarato estremamente soddisfatto per l’efficiente avanzamento dei lavori ed ha espresso il suo ringraziamento a tutte le parti coinvolte e in particolare ai minatori: "Questo ultimo brillamento nella canna sud ovest della Galleria di base del Ceneri rappresenta un’importante pietra miliare nella costruzione della nuova ferrovia transalpina. La ferrovia di pianura da Altdorf a Lugano diverrà una realtà solo con il compimento della Galleria di base di 15,4 km sotto il Monte Ceneri".

Il termine degli scavi della canna est, in direzione sud, è previsto per fine marzo 2015. I lavori di avanzamento in direzione nord procedono a pieno ritmo. Nella canna ovest mancano ancora circa 1’500
metri prima di raggiungere il portale Nord a Vigana, mentre nella canna est restano da scavare ancora circa 2’000 metri. Se tutto procederà secondo i piani, la caduta del diaframma principale della Galleria
di base del Ceneri avverrà all’inizio del 2016. La scadenza prevista per la messa in esercizio della Galleria di base del Ceneri rimane fissata per dicembre 2019.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE