Cerca e trova immobili

CANTONE"Occhio a quel call center"

06.03.15 - 08:27
Utenti ticinesi lamentano chiamate 'strane' da un numero svizzero-tedesco. "Non cercano di venderti niente: vogliono solo fissare un incontro"
Foto Archivio Ti-Press
"Occhio a quel call center"
Utenti ticinesi lamentano chiamate 'strane' da un numero svizzero-tedesco. "Non cercano di venderti niente: vogliono solo fissare un incontro"

LUGANO - "Ho ricevuto una telefonata da un numero strano, parlavano in inglese. Ho fatto una ricerca e ho trovato che si tratta di 'terrorismo telefonico'".

La segnalazione giunta in redazione da parte di un lettore, che ha ricevuto una telefonata attorno alle 16.40 di giovedì, accende i riflettori su un call center situato (apparentemente) nella Svizzera tedesca. La società che compie questo genere di approccio contatta in merito a casse malati o simili, ma con sistemi che alcuni hanno definito "invasivi".

Un'altra persona che è stata contattata da questo call center ci ha spiegato come funziona: "A volte capita che ti facciano uno squillo, per farsi richiamare e addebitare a te la telefonata. Chiedono i dettagli dei tuoi contratti assicurativi e fanno balenare anche la possibilità di un appuntamento. La cosa strana è che non cercano di venderti niente: il loro scopo sembra solo quello di fissare un incontro. Certo è che il metodo che usano è aggressivo e fastidioso".

Capita che, come nel caso del nostro testimone, quest'azienda raggiunge persone i cui numeri non sono sull'elenco telefonico. "Mi chiedo: dove lo hanno preso? Tramite quale database?" Il numero segnalato è 061 508 70 ** (numero conosciuto alla redazione), ma non sarebbe il solo del quale il call center si serve: "In un caso mi hanno chiamato da un numero ticinese: il prefisso era 091, ma erano sempre loro al telefono", spiega la nostra fonte.

Digitando il numero in questione su un qualsiasi motore di ricerca, sono effettivamente numerosi gli avvisi e gli inviti a stare in guardia: alcuni siti parlano letteralmente, come dichiarato dal lettore, di "terrorismo telefonico". Non tutti hanno però avuto esperienze negative: alcuni utenti parlano di aver avuto una "conversazione amichevole" con l'operatore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE