Cerca e trova immobili

LUGANOArte + Femminismo: la maratona di pubblicazione su Wikipedia

04.03.15 - 16:28
Arte + Femminismo: la maratona di pubblicazione su Wikipedia

LUGANO - "Venite a festeggiare la Giornata Mondiale della Donna con la creazione e il miglioramento di contenuti in Wikipedia sulle biografie di artiste svizzere!". L'invito arriva da Wikimedia CH che si unisce alla campagna internazionale "Arte + Femminismo" 2015 che riunirà centinaia di partecipanti in oltre 10 paesi simultaneamente.

Questi appuntamenti di scrittura, da cui il termine edit-a-thon come contrazione di "editing" e "maratona", servono per creare e migliorare il contenuto dell’enciclopedia online appositamente per questo evento e per migliorare la presenza delle donne e delle arti su Wikipedia. Il progetto è stato avviato nel mese di febbraio 2014 allo Eyebeam Art and Technology Center di New York. Più di 30 eventi satelliti si sono svolti contemporaneamente in Australia, Canada, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Stati Uniti, coinvolgendo 600 partecipanti e consentendo la creazione di oltre 100 nuovi articoli riguardanti le donne e le arti. Nel 2015, i nuovi paesi come il Belgio, la Francia, la Svizzera e la Nuova Zelanda si uniscono al progetto. Gli organizzatori di Arte + Femminismo sono stati inclusi nella lista dei 100 principali pensatori globali dalla rivista Foreign Policy per l'attuazione della maratona nel 2014

I laboratori sono per tutti, dai principianti ai collaboratori wikipediani con esperienza. Si terranno contemporaneamente a Berna, Lugano e Losanna sabato 7 marzo 2015. Per la Svizzera italiana, la sede dell'incontro è all’Hotel Pestalozzi in Piazza Indipendenza a Lugano. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE