Cerca e trova immobili

CANTONEVenti tempestosi oltre i 100 km/h in arrivo

04.03.15 - 11:06
"Pericolo marcato" segnalato da Meteo Svizzera tra la mezzanotte di oggi e il 6 marzo
tipress
Venti tempestosi oltre i 100 km/h in arrivo
"Pericolo marcato" segnalato da Meteo Svizzera tra la mezzanotte di oggi e il 6 marzo

LUGANO - Un fronte freddo ha raggiunto la Svizzera e l'attraverserà entro sera trascinandosi delle correnti che porteranno una forte situazione favonica sul versante sudalpino.

Da MeteoSvizzera è stato diramato quindi un allarme per un pericolo marcato (livello 3), dalla mezzanotte di oggi fino alle 12 del 6 marzo, per l'arrivo di venti tempestosi a basse e medie quote.

Per la precisione un pericolo di livello 3 comporta raffiche di vento a basse-medie quote (incluso favonio) tra i 90 e i 110 km/h e ad alta quota tra i 130 e i 160 km/h.

Le conseguenze possibili sono la rottura di rami, la caduta di singoli alberi e il possibile danneggiamento di tetti. Oggetti di grandi dimensioni (ad es. tende o impalcature) non ben fissati possono essere portati via dal vento. I collegamenti aerei, stradali, ferroviari e lacuali possono essere perturbati.

Come comportarsi prima dell’arrivo di vento forte:

    • osservate lo sviluppo del tempo, raccogliete informazioni in merito alla sua evoluzione ed adattate il vostro comportamento alle condizioni locali;
    • date seguito alle allerte di tempesta sui laghi (luci lampeggianti);
    • fissate gli oggetti mobili attorno a casa, sul balcone o in giardino o, se possibile, collocateli in un luogo riparato (ad es. vasi di fiori, mobili da giardino, ecc.);
    • riavvolgete le tende da sole, chiudete porte e finestre;
    • non parcheggiate l’automobile sotto una pianta;
    • fate effettuare un controllo annuale dell’edificio (fissaggio di antenne, impianti solari, ecc., stabilità di tetti, tettoie e facciate).
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE