Cerca e trova immobili

COLDRERIOArea di servizio autostradale, "i tempi sono più lunghi del previsto"

04.03.15 - 10:52
Il Dipartimento del territorio ha incontrato il Municipio di Coldrerio per fare il punto della situazione
Foto Ti-Press Pablo Gianinazzi
Area di servizio autostradale, "i tempi sono più lunghi del previsto"
Il Dipartimento del territorio ha incontrato il Municipio di Coldrerio per fare il punto della situazione

COLDRERIO - Il Dipartimento del territorio ha incontrato il Municipio di Coldrerio per informarlo e aggiornarlo sullo stato dell'inquinamento dell'area di servizio autostradale in direzione nord.

È stato fatto il punto della situazione sul funzionamento dell’impianto di contenimento e trattamento dell’inquinamento, sul rapporto presentato dalla responsabile Motor Rest SA e sulle valutazioni della Sezione protezione aria acqua e suolo (SPAAS).

La vicenda - Alla fine del 2012, al momento della riconsegna dei terreni utilizzati durante un trentennio da Motor Rest SA, era stata scoperta la presenza di un importante inquinamento da idrocarburi nel terreno, che aveva determinato la chiusura dell’area per un anno. Motor Rest SA ha posato un impianto di contenimento e trattamento con lo scopo principale di impedire la fuoriuscita di sostanze inquinanti dal perimetro del sito e, secondo Motor Rest SA, pure con funzioni di risanamento progressivo “in situ”.

"Garanzie, ma..." - Il rapporto valutato dalla Sezione protezione aria, acqua e suolo riguarda il primo anno di funzionamento del sistema. Il Municipio è stato informato che "l’impianto offre le necessarie garanzie per quanto concerne la sorveglianza e il contenimento dell’inquinamento all’interno del sito ma che i tempi saranno più lunghi di quanto sostenuto da Motor Rest SA e che i risultati concreti del trattamento restano da verificare".

La situazione sarà tenuta sotto controllo dal Dipartimento e il Comune verrà, anche in futuro, informato a scadenze regolari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE