Cerca e trova immobili

CANTONEUna settimana per capire il cervello

04.03.15 - 10:46
Film, conferenze, incontri dal 15 marzo
Una settimana per capire il cervello
Film, conferenze, incontri dal 15 marzo

LUGANO - Dal 15 marzo prende avvio la settimana del cervello, un’iniziativa nazionale che intende sensibilizzare la popolazione sui progressi nell’ambito della ricerca sul cervello, sulle terapie delle malattie neurologiche e psichiatriche e la loro prevenzione. Il Neurocentro della Svizzera italiana svolge un ruolo di primo piano nell’organizzazione di una serie di eventi sul tema.

Durante la settimana, nel Cantone Ticino sono previste diverse manifestazioni pubbliche con film, conferenze e dibattiti. Quest’anno, in Ticino ci s’interesserà in particolar modo di memoria e invecchiamento, un tema più che mai attuale vista l’evoluzione demografica della nostra società. In tal senso ci sarà un simposio medico che farà il punto su quanto oggi sappiamo sulla perdita di memoria (tra normale invecchiamento e patologie), ma anche con due momenti rivolti al pubblico: una conferenza con tre esperti sulla malattia di Alzheimer e un film che ci aiuterà a riflettere sui cambiamenti che i malati e i famigliari affrontano quando la perdita di memoria entra nella loro vita. Il fascino per il cervello, organo del pensiero e della creatività, sarà anche presente con 8 conferenze in diverse scuole del Cantone.

Nello specifico di seguito gli eventi previsti:

Cinema

La “Settimana del cervello” quest’anno rifletterà su questo tema con il film Still Alice, la cui proiezione ci sarà domenica 15 marzo alle 18:00 al Cinestar di Lugano. Si tratta di una proiezione gratuita. Ritirare i biglietti alla cassa del Cinestar il giorno stesso della proiezione dalle 14.00 alle 18.00. Alla fine del film seguirà un breve commento da parte di Dr. med. Claudio Staedler, primario di Neurologia presso il Neurocentro della Svizzera italiana e presidente della Settimana del cervello Ticino, Dr. med. Alain Kaelin, Direttore Neurocentro, Ospedale Regionale di Lugano. Moderazione: Dr. Giovanni Pellegri, neurobiologo e divulgatore scientifico.

Conferenza 

Martedì 17 marzo 2015, ore 20.30 presso l'Auditorium dell’Università della Svizzera italiana, si terrà il convegno:"Malattia Alzheimer oppure semplici problemi di memoria?", conferenza pubblica con Dr med. Pierluigi Quadri, Caposervizio Geriatria OBV e ORL , Dr. Paolo Paganetti, responsabile ricerca di base del Neurocentro della Svizzera italiana e Dr. Med. Leonardo Sacco, capoclinica presso il Neurocentro della Svizzera italiana. Moderazione: Dr.Giovanni Pellegri

Conferenze nelle scuole

Gli insegnanti che lo desiderano possono richiedere alla Settimana del cervello delle conferenze cona tema il cervello e le importanti sfide per combattere le numerose malattie che lo affliggono.
Nel 2015, si parlerà di cervello con gli studenti in queste scuole:
 Lunedì 16 marzo 2015, ore 9.00, Scuola cantonale di commercio, Bellinzona
 Mercoledì 25 marzo, ore 13.30, Liceo cantonale di Bellinzona
 Martedì 30 marzo, ore 8.00, Scuola cantonale di commercio, Bellinzona
 Mercoledì 1° aprile, ore 10.00, Scuola cantonale dicommercio, Bellinzona
 Martedì 21 aprile, ore 8.00, Liceo cantonale di Mendrisio
 Mercoledì 22 aprile, ore 8.00, Liceo cantonale di Lugano 1
 Lunedì 27 aprile, ore 14.00, Liceo cantonale di Locarno
 Martedì 28 aprile, ore 8.00, Liceo cantonale di Lugano 2

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE